Se penso alle vacanze estive penso a un momento di sospensione: dal lavoro, dalla routine, dagli impegni e dai ritmi di tutti i giorni. Ma sospendere (almeno in parte) le attività non significa galleggiare sul nulla per settimane, anzi. L’estate è un’opportunità per esplorare, indagare, approfondire le cose che più ci appassionano e che spesso non abbiamo il tempo di coltivare.
Uno dei modi migliori per farlo è, senza dubbio, la lettura.
Ma quali libri scegliere se hai - facciamo un esempio - due settimane di ferie e vorresti un libro un po’ intellettuale un po’ di spessore ma anche divertente e, perché no, che possa insegnarti qualcosa utile sul lavoro?
Cercarlo è un po’ come chiedere un cappuccino caldo ma non troppo in tazza media con schiuma né troppo densa né troppo liquida: è difficile, è ambizioso, ma poi… che piacere!
In questo articolo ho voluto suggerirvi 5 libri che personalmente ho apprezzato molto, e che sono proprio come il cappuccino perfetto: un giusto mix tra efficacia, carattere e piacevolezza, di quelli che una volta finiti ne vorresti subito un altro.
Buona lettura!
Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web - Andrea Saletti
Un grande classico del digital marketing, che tratta in maniera semplice come gli stati d’animo dell’utente possano essere influenzati.
Dalle basi sul funzionamento del cervello umano a come questo può essere condizionato dall'esperienza che gli viene offerta.
Un libro che mi sento di consigliare perché raccoglie in circa 300 pagine alcuni dei pilastri del digitale, dando il giusto peso a materie che troppo spesso vengono sottovalutate.
Se vuoi acquistare "Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web", clicca qui.
Il Cigno Nero - Nassim Nicholas Taleb
Come l’imprevedibile sia capace di cambiare radicalmente le nostre vite e come invece le previsioni basate sull’analisi del passato possano influenzarci e portarci nella direzione sbagliata.
Un libro a tratti complesso ma che reputo una lettura “sempreverde” e mai come oggi attuale capace di cambiare da subito il punto di vista su tante dei nostri (in quanto umani) errati punti di vista.
Se vuoi acquistare "Il cigno nero", clicca qui.
Pensieri lenti e veloci - Daniel Kahneman
Nel libro, Daniel Kahneman raccoglie il risultato di decenni di ricerca.
Qui vengono riportate le tesi attorno ai due modi di realizzazione del pensiero e conseguente processo decisionale: uno veloce, istintivo ed emozionale e uno lento, logico e riflessivo.
Nei suoi esperimenti Kahneman presenta le principali differenze tra questi due sistemi e come di fronte agli stessi problemi possiamo arrivare a soluzioni completamente diverse.
Se vuoi acquistare "Pensieri lenti e veloci", clicca qui.
Antisocial media - Siva Vaidhyanathan
Severo ma giusto!
Come dire, se un giorno vi venisse in mente di costruire qualcosa capace di influenzare le scelte delle persone, indirizzarle verso pensieri moralmente sbagliati, incitarle a comportamenti e/o pensieri scorretti, affossare il sano giornalismo e insinuare dubbi sulla scienza ecco, allora state pensando di costruire Facebook.
Come i social media abbiano distrutto e affossato anni di cultura e come la costruzione di Facebook si sia realizzata attorno ad una visione errata.
Se vuoi acquistare "Antisocial media", clicca qui
Amedeo Peter Giannini, il banchiere galantuomo - Giorgio A. Chiarva
Una bella storia, di quelle che si avrebbe bisogno di leggere tanto più spesso.
Una storia che ripercorre la costruzione delle principali economie mondiali e dei principali accadimenti storici dei primi anni del ‘900, raccontando la vita di un uomo, Amedeo Peter Giannini, Italoamericano e figlio di contadini immigrati che con tanta determinazione e capacità è riuscito a costruire e ad essere a capo della più importante banca del mondo, Bank of America.
Un racconto semplice che parla di valori, di grande visione e di come la fiducia nelle persone e la perseveranza di fronte a vere catastrofi possano rappresentare un’enorme opportunità.
Un libro semplice ma sicuramente tra le biografie più emozionanti che abbia mai letto, che ho trovato efficace soprattutto per la sua capacità di ricordare al lettore da dove veniamo e quanto siano importanti sani valori uniti a solidi princìpi.
Se vuoi acquistare "Amedeo Peter Giannini, il banchiere galantuomo", clicca qui.