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COMUNICATI STAMPA
Milano, 6 maggio 2024 – Instilla e SEC System Engineering Consulting annunciano un accordo di partnership di lungo periodo. I due team, infatti, si impegneranno nello sviluppo congiunto di soluzioni innovative atte all’accelerazione e alla trasformazione digitale di medie e grandi imprese, unendo strategie digitali a soluzioni per le reti vendita e integrazioni di sistemi gestionali complessi.
“La partnership con SEC System Engineering Consulting rappresenta un passo decisivo per la crescita di Instilla”, spiega il CEO di Instilla Alessio Pisa, “Siamo sempre più una realtà martech oltre che di digital consulting. La nostra visione di digitalizzazione per le aziende B2B e B2C trova in SEC il partner ideale e ci offre l’opportunità di sviluppare soluzioni integrate tra consulenza e tecnologia ”.
Luca Prazzoli, CEO di SEC, aggiunge: “La nostra esperienza ventennale nella system integration e la nostra tecnologia proprietaria si uniscono all’innovazione e alla spinta digitale di Instilla. Siamo convinti che questa collaborazione ci aiuterà a rispondere in maniera completa alle esigenze dei nostri clienti, fornendo un servizio sempre più completo che unisce soluzioni tecnologiche per le reti vendite a strategie di digital marketing ”
L’accordo tra Instilla e SEC System Engineering Consulting è volto a creare un’offerta unica nel panorama della consulenza digitale Italiana, posizionando entrambe le aziende in modo distintivo sul mercato come una vera piattaforma MarTech. SEC Solutions, fondata nel 2001, si è affermata nel mercato con soluzioni innovative già utilizzate in vari settori, tra cui retail, farmaceutico, beauty e edilizia, da oltre 4000 agenti che gestiscono 4.6 miliardi di ordini annuali. Instilla, nata nel 2017, sta crescendo come leader nel settore della consulenza strategica e del marketing, operando in Italia, Europa, Regno Unito e Stati Uniti.
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Nello specifico Instilla ha supportato Campari nello sviluppo e implementazione di strumenti conversazionali per due marchi chiave a livello internazionale: Wild Turkey e Skyy Vodka.
L’importo contrattuale ammonta a 200.000 euro netti. Il bando di gara prevedeva un importo massimo fissato in 214.400 euro netti.
Sul tabellone, quindi, non ci sono vicolo Corto o Parco della Vittoria, ma tutti gli step necessari a creare un eCommerce di successo, dalla strategia marketing alla piattaforma tecnologica, passando per distribuzione, campagne social e strategie promozionali.
Durante la serata, oltre al trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, massimo riconoscimento della competizione, sono stati consegnati 18 premi di categoria e una menzione speciale.
Tenacta, gruppo proprietario tra gli altri dei marchi Imetec e Bellissima, ha scelto l’agenzia milanese Instilla, digital consultancy che aiuta i brand ad abbracciare la rivoluzione digitale, per crescere in Italia e all’estero, investendo in modo sempre più convinto nel CRM a supporto del suo ecommerce.
L'agenzia dunque mantiene il suo ruolo di consulenza e mentorship per le evoluzioni digitali del marchio (collaborazione che è stata rinnovata per il secondo anno di attività), e rafforza questa intesa nell'ambito del customer relationship management: Instilla infatti fornisce in questo settore sia consulenza strategica, sia la gestione quotidiana del canale.
Un’evoluzione cha ha l’obiettivo di trasmettere in maniera ancora più decisa i valori della green utility lombarda: la trasparenza, la dinamicità, l’apertura al nuovo e all’innovazione, l’inclusione e la sostenibilità.
“Il 2022 è stato un anno di grandi innovazioni per l’azienda, che ha presentato la nuova sede, tanti progetti di economia circolare, innovazioni tecnologiche e progetti dedicati ai cittadini e al pubblico, spiega nella nota Alessandro Russo, Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano. In questo senso, abbiamo voluto rinnovare anche la strategia di comunicazione attraverso i nostri canali social, prima di tutto per rivolgerci anche a un pubblico più giovane, sensibile ai nostri valori e ai temi a cui teniamo in modo particolare”.
Instilla ha disegnato per Iperbimbo una strategia per il rafforzamento delle vendite online, tramite il passaggio a una nuova piattaforma tecnologica (Shopify) e il redesign completo delle pagine del sito e del blog istituzionale. Sempre Instilla si occuperà anche di fornire alcune linee guida SEO e l’impostazione di tutti i tracciamenti necessari a misurare le performance, supportando una strategia di crescita omnichannel sia per i negozi diretti che per i franchising.
La digital consulting milanese Instilla continua la sua crescita anche nel 2022 e annuncia l’ingresso di Julien Chiavassa come partner e Chief Operation Officer. Chiavassa porta in Instilla la sua esperienza decennale in multinazionali come L’Oreal, Kiko e Clarins: tra i ruoli ricoperti quello di direttore Digital & E-Commerce globale per Kiko e di direttore E-Commerce APAC per Clarins. Il ruolo di Chiavassa sarà fondamentale per la crescita di Instilla, che oggi sostiene la digitalizzazione di importanti brand della moda e della cosmesi. Fanno parte del portfolio di Instilla infatti clienti come Missoni, Clarins, Camicissima, Bellissima imetec e Flash Beauty Holding.
Instilla si è aggiudicata l’incarico tramite gara grazie a una strategia che mira a consolidare l’immagine e il posizionamento del brand. Per farlo verrà dato risalto ai suoi valori intrisi di tradizione, italianità, artigianalità e passione. Oltre a seguire la strategia marketing del marchio Toscano, Instilla supporterà anche quella di altri marchi facenti parte del portafoglio di Manifatture Sigaro Toscano, come il marchio Pedroni, anche questo di lunghissima storia (nato nel 1848).
L’agenzia milanese, scelta dopo una consultazione che ha coinvolto diverse realtà, firma un piano strutturato per far conoscere in Italia la insurtech tedesca, già operativa da lungo tempo in Europa.
Il lancio di wefox sul nostro mercato parte dal settore più competitivo, quello delle assicurazioni auto. Instilla progetterà campagne di awareness e consideration interamente digitali, senza dimenticare una parte fondamentale dedicata ad engagement e conversion. Le creatività utilizzate saranno sempre in linea con il tone of voice di wefox, ironico e diretto.
Missoni punta sul digitale e sceglie Instilla come partner per supporto strategico e tecnologico alla crescita del proprio ecommerce in Italia e nel mondo. Il brand ha l'obiettivo di accrescere l’awareness del suo marchio e la conversione del proprio eshop.
La strategia di Missoni, oltre a comprendere nuove campagne web e social media, prevede la realizzazione anche di un tracking del percorso d’acquisto del proprio cliente tramite gli strumenti di analytics. Il team di Instilla, coordinato dall’Head of Project Management Marcello Gigliola, ha fornito a Missoni gli strumenti giusti per monitorare in tempo reale i propri acquirenti e per misurare l’efficacia di tutte le campagne, ottimizzando strategie e vendite, si legge nella nota stampa.
Triplicato. Il fatturato cumulato delle imprese tecnologiche italiane Leader della crescita è passato nell’arco di una sola edizione del ranking da mezzo miliardo a 1,6 miliardi. E non si tratta dell’exploit di pochi big: nella classifica Sole 24 Ore-Statista, al suo quarto anno, il peso dei fornitori di servizi tecnologici è ora al 27% dei 450 premiati, dal 9% dello scorso anno.
«Effetto della pandemia e del relativo lockdown, che ha costretto le imprese ad accelerare la svolta tecnologica per favorire lo smart working, l’erogazione di servizi in modalità remota e recuperare con l’e-commerce il fatturato perso nei canali tradizionali di vendita», commenta Marco Paciocco, analista della divisione Ricerca & Analisi di Statista.
Trovi la classifica completa al link qui di seguito.
Il CEO di Instilla Alessio Pisa ha rilasciato ad Ansa un'intervista in occasione di “Imprese Vincenti 2021”, il programma di Intesa Sanpaolo che premia le PMI che si distinguono per crescita e innovazione.
La digital consultancy milanese specializzata in conversion marketing è riuscita nel corso degli ultimi due anni a rispondere efficacemente alla crisi dovuta alla pandemia. Grazie a un investimento continuo nella propria struttura, nelle metodologie e nelle conoscenze, Instilla ha accelerato la propria crescita, aprendo così nuove opportunità con clienti sempre più grandi e strutturati.
Il progetto prevede la pianificazione annuale di strategie che supporteranno l’implementazione di attività di set-up strategico e content marketing attraverso un totale re-styling dell’interfaccia grafica del portale e dei percorsi di navigazione dedicati agli utenti.
In particolare, Instilla ha realizzato il re-styling del sito con l’obiettivo di disegnare una soluzione tecnologica che ponga l’utente al centro di un’esperienza semplice e intuitiva e che sia perfettamente integrata all’interno dell’ecosistema di MeglioQuesto. Per fare questo la strategia creativa è caratterizzata da uno stile comunicativo personale, chiaro e coerente con la brand identity dell’azienda, nel rispetto dei criteri SEO che rafforzino il posizionamento del brand, e che prevedrà, tra le altre cose, l’adozione di Google Analytics 4 come sistema di tracciamento.
Tornare a cogliere la bellezza delle differenze e delle sfumature, in un mondo divisivo e pieno di contrapposizioni, capace solo di enfatizzare le differenze tra gli individui. È questa l’idea alla base di Life in Colours, la nuova campagna di Missoni Worldwide, nata in seguito a un pitch creativo che si è aggiudicato l’agenzia milanese Enfants Terribles.
La campagna Life in Colours di Missoni non si limiterà ai media classici, ma avrà un importante sviluppo digital. Per renderla una vera e propria campagna full funnel, Enfants Terribles si è avvalsa della collaborazione della consociata agenzia digital Hallelujah, mentre Instilla, società di consulenza specializzata nel digital marketing sin dal 2015, si è occupata di tutta la strategia di digital media multicanale e data-driven.
La società di consulenza digitale attiva nell’innovazione dei processi del conversion marketing ha chiuso il 2020 registrando risultati positivi oltre ogni aspettativa. Una crescita notevole e costante sotto molti aspetti, a cominciare dal fatturato, passato dai 2,2 milioni del 2019 ai 3 milioni del 2020.
Numeri di rilievo, giunti al termine di un periodo certamente complesso, tra la nota pandemia un percorso di sviluppo che a portato la società a rendersi indipendente, portando a termine a novembre un’operazione di buyout che ha riguardato il 30% del capitale sociale e che ha visto l’uscita dei business angel contributori nell’avvio e nello sviluppo della società nei suoi primi 5 anni di attività. Il management ha deciso di assegnare le quote riacquistate a piani di incentivazione aziendale, così da poter consentire a molti una partecipazione attiva alla vita societaria.
Oggi il Consiglio d’Amministrazione è composto da Alessio Pisa CEO e Founder, Ennio Esposito Presidente, Riccardo Biffi CTO. Paolo Meola mantiene il ruolo di partner. Sono 43 i professionisti che ogni giorno affiancano con passione le aziende clienti di Instilla nel loro percorso di digitalizzazione del business: 10 di essi assunti nel corso del 2020, mentre sono state già 3 le assunzioni effettuate nel primo mese del 2021. Proprio al CEO Alessio Pisa abbiamo chiesto lumi, sulla sua società e su quella più grande che si chiama Italia.
Il caso di oggi è Instilla, una società di consulenza specializzata nel digital marketing e nel conversion marketing. È un'agenzia di consulenza strategica a 360 gradi, volta a far crescere aziende B2B e B2C in Italia e all'estero attraverso il disegno, l'implementazione e l'ottimizzazione di processi digitali.
Per molte attività economiche, la pandemia di Covid-19 si è dimostrata fortemente penalizzante. Allo stesso tempo, le conseguenze delle misure varate dal Governo per cercare di limitare la circolazione del virus hanno spinto le aziende verso una maggiore digitalizzazione del business, favorendo nel contempo la crescita di quelle realtà capaci di affiancare gli imprenditori nel miglioramento delle performance online dei propri brand.
È il caso di Instilla, società milanese di consulenza nel marketing digitale, che proprio nel 2020 ha vissuto alcuni passaggi-chiave nel proprio percorso di sviluppo. Spiccano la crescita del fatturato, passato dai 2,2 milioni del 2019 ai 3 milioni dello scorso anno, e l’operazione di management buyout completata a fine anno che ha reso la scale up una realtà completamente indipendente dai business angel che l’hanno supportata nei primi 5 anni di attività.
Al cuore del successo di Instilla c’è lo sviluppo di una metodologia proprietaria per definire in una maniera univoca i diversi passaggi fondamentali per una strategia efficace di “conversion marketing”. Parliamo, come spiega a Engage il Ceo e fondatore Alessio Pisa, di mettere insieme «tutte quelle attività necessarie e funzionali a migliorare le performance di un brand on line, quindi dalla creazione del messaggio attorno ad un prodotto o servizio fino alla definizione delle strategie sulle piattaforme digitali».
Instilla ha portato a termine un’operazione di buyout che ha riguardato il 30% del capitale sociale e che ha visto l’uscita dei business angel contributori nell’avvio e crescita della società fino a oggi: Francesco Inguscio (Nuvolab), Massimo Monzio Compagnoni, Francesco Mantegazzini (MGH7 Venture Capital), Matteo Cascinari, SIT - Social Innovation Teams e altri investitori.
Oggi il consiglio d’amministrazione è composto da Alessio Pisa, ceo e fondatore, Ennio Esposito, presidente, e Riccardo Biffi, cto. Paolo Meola mantiene il ruolo di partner.
In questo modo la società di consulenza digitale, attiva nell’innovazione dei processi del conversion marketing, diventa una realtà interamente controllata dal management.
Instilla, società di consulenza digitale attiva nell’innovazione dei processi del conversion marketing, è stata scelta da La Gazzetta dello Sport per il progetto di consulenza strategica legato al lancio, alla gestione e alla promozione delle app della testata Magic, per giocare al fanta torneo di Gazzetta, e l’app La Gazzetta dello Sport, per seguire e restare aggiornati su tutte le notizie.
Con l’avvicinarsi dell’inizio del campionato di Serie A, Instilla ha supportato La Gazzetta dello Sport in particolare per tutte le attività di digital marketing legate al lancio delle app, con l’obiettivo di creare un ecosistema evoluto e il più performante possibile: dall’ottimizzazione al posizionamento organico sull’App Store, dall’attività di tracciamento alla sponsorizzazione fino alla realizzazione delle creatività visual e di copywriting. Sono inoltre in corso di realizzazione anche attività di second screen, per assecondare il trend sempre più diffuso di fruire dei contenuti con un approccio crossmediale.
Alessio Pisa, CEO di Instilla, società che si occupa di promozione e posizionamento di aziende e organizzazioni sul web, analizza le tendenze che hanno caratterizzato il periodo dell’emergenza sanitaria globale e mette in luce come, benché animato dall’emergenza, si tratta di un cambiamento che implica un vero e proprio cambio di passo. In particolare, dice, molte aziende si stano sempre più rendendo conto non solo dell’importanza di essere efficacemente presenti online ma anche di avere prodotti e servizi che tramite il canale digitale possono essere proposti e venduti con successo.
Instilla, che è una delle aziende italiane tra quelle considerate a maggiore crescita secondo la ricerca condotta da Il Sole 24 Ore e Statista, si trova quindi oggi nella posizione ideale per aiutare le imprese e le organizzazioni che intendono sviluppare le loro strategie di digital transformation (indicata anche con la sigla DX). L’accelerazione data dal repentino cambiamento di scenario dovuto all’emergenza sanitaria globale, all’adozione di strumenti digitali per sostenere il business così come anche molte delle attività quotidiane è certamente una opportunità ma anche una sfida perché non è sufficiente traslare sulle piattaforme digitali i modelli di business che funzionano nel contesto tradizionale ma servono nuove strategie e nuovi approcci.
«Tutto è nato in una piccola stanza condivisa e a distanza di poco tempo ci troviamo in un ufficio di 500 metri quadrati. In realtà oggi non vediamo l’ora di poterlo rivedere pieno di persone, questo ufficio». Nelle parole di Alessio Pisa, Ceo di Instilla, c’è il racconto della crescita aziendale, ma anche la speranza di poter tornare presto ad una normalità stravolta dallo tsunami della pandemia, in un’area come quella milanese toccata dall’emergenza, soprattutto in questa seconda ondata.
La storia di questa società meneghina, focalizzata sulle strategie digitali che connettono brand e utenti, si esplicita nella crescita del team, passato in soli tre anni da 3 a più di 35 collaboratori. E dietro al capitale umano i numeri: +120% di fatturato anno su anno e un ebitda del 20% nell’ultimo bilancio consolidato del 2019.
Il report è stato presentato oggi in occasione della Milano Digital Week. E arriva in un momento di grande fermento per la scena “startuppara” con venture capital e addetti ai lavori in stato di grande eccitazione per la promessa di almeno un miliardo di euro attraverso il fondo innovazione per stimolare gli investimenti in startup. E’ quindi il caso di tornare a guardare negli occhi le nostre oltre 9mila giovani imprese innovative. L’analisi evidenzia infatti che le startup supportate da facilitatori come incubatori, acceleratori e investitori, sono più attente alla digitalizzazione e la considerano fattore di competitività; infatti in questo caso la percentuale delle startup che non hanno un sito funzionante scende al 15%.
Riguardo allo stato di digitalizzazione commenta Alessio Pisa, CEO di Instilla: “Nella ricerca di competitività attraverso il digital un sito funzionante e la presenza sui social è solo il primo passo; ad esempio è il buon posizionamento SEO che permette alle aziende di farsi trovare per far conoscere il proprio prodotto o servizio”.
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