Servizio di hosting: scopri cos'è e come scegliere quello giusto!
Capire il significato di web hosting, come funziona e come scegliere quello più adatto alle tue esigenze: ecco una guida che scioglierà tutti i tuoi dubbi.
15 maggio 2020
Autore: Brunella Marzolini
Dopo diverse riflessioni hai finalmente deciso che avere un tuo sito è un’ottima idea per permettere al mondo di raggiungerti. Quando interroghi Google per capire cosa devi fare, inizi però a imbatterti in parole come Hosting, Provider, Server, Register, Dominio, Dns e altre sigle e termini, tanto cari agli informatici quanto oscuri a te.
Cosa significa Web Hosting
Per natura, agli informatici piace usare paroloni complessi che rendono l’idea del Web molto astratta. Dietro a questi termini in realtà si nascondono concetti concreti e funzionali che proverò a schematizzare mediante la metafora della casa.
Ma andiamo per ordine: ogni sito o applicazione web non è altro che un insieme di file e di un database. Immaginiamo il nostro sito come una casa: l’Hosting, come dice la parola stessa, è l’appezzamento di terra, lo spazio fisico, che la ospiterà. Un servizio di hosting è un servizio online che consente quindi di allocare il proprio sito nel World Wide Web, ovvero il grande mondo di Internet. Il primo passo da compiere sarà quindi “affittare” uno spazio su un server tramite un servizio di hosting.
Un server non è altro che un computer fisico che funziona senza interruzioni in modo che il tuo sito sia sempre disponibile per chiunque voglia accedervi. Il tuo host web, il tuo locatore, ha la responsabilità di mantenere il server attivo e funzionante, proteggerlo da attacchi dannosi e trasferire i tuoi contenuti (testo, immagini, file) dal server ai browser dei tuoi visitatori.
Come funziona l’Hosting e che differenza c’è con il Dominio
Proseguiamo con la metafora della casa: il dominio di un sito web è l’indirizzo che consente all’utente di raggiungerti. Ad esempio, il nostro dominio è instilla.it
Quindi, per permettere agli utenti che navigano di raggiungere il tuo sito, dovrai associare al tuo spazio nel web un indirizzo, acquistando un dominio. Molti servizi di hosting dispongono anche del servizio per l’acquisto di un dominio, ma non è necessario acquistarlo dallo stesso provider.
Ma come fa il web a sapere che instilla.it, l’indirizzo della nostra casa, si trova sul lotto di terra del server da noi scelto? La “mappatura” degli indirizzi viene costruita e gestita tramite il Domain Name System, i DNS. Quando acquisterai il tuo dominio avrai accesso a un pannello di controllo che ti permetterà di associare il tuo dominio all’IP dello spazio sul server che il servizio di Hosting ti sta affittando.
In questo modo il nome di dominio (che rimane per noi molto più facile da ricordare) viene convertito in un indirizzo comprensibile dal browser, così come l’indirizzo di casa viene convertito in coordinate geospaziali di latitudine e longitudine.
Come scegliere un Hosting Provider
Esistono diverse tipologie di hosting: prima di tutto è necessario capire qual è il piano di hosting più adatto alle tue esigenze e quindi acquistarlo.
Il consiglio che posso darti è di iniziare con un piano a basso costo per progetti più piccoli. Quando il tuo sito cresce e hai bisogno di più spazio sul server, puoi passare a un piano più avanzato.
Gli hosting provider più diffusi mettono a disposizione un'interfaccia utente grafica che aiuta anche chi non è esperto di programmazione a gestire ogni aspetto di un sito web, come la gestione dei file ma anche dei sistemi di gestione dei contenuti come WordPress, del database e dei backup del sito.
I diversi tipi di Web Hosting
La maggior parte dei provider offre diversi tipi di hosting in modo che possano soddisfare esigenze differenti. I tipi di hosting più frequenti sono l’Hosting condiviso, l’Hosting VPS, il Cloud Hosting e il Server Dedicato.Più grande è il tuo sito Web, più spazio sul server ti serve. Un piano di hosting condiviso è un buon approccio iniziale, per passare poi a un tipo di hosting più avanzato nel caso la propria applicazione richieda più spazio.
Hosting condiviso
L'hosting condiviso è il tipo più comune di web hosting ed è un'ottima soluzione per la maggior parte delle piccole aziende e dei blog. Con questo tipo di hosting condividi il server con altri client (ovvero i computer di altri utenti come te). Un server condiviso ha un costo contenuto ed è semplice da usare. Inoltre le operazioni di amministrazione e manutenzione del server sono demandate al tuo hosting provider. I siti Web ospitati sullo stesso server condividono tutte le sue risorse come memoria, potenza di elaborazione e spazio su disco e questo potrebbe portare a un rallentamento del tuo sito web nel caso di picchi di traffico sui siti con cui condividi lo spazio. Se non hai bisogno di avere prestazioni ottimizzate è comunque una soluzione valida.
Insomma, l’hosting condiviso è una stanza in affitto!
Hosting VPS
Nell'hosting VPS (Virtual Private Server), condividi ancora un server con altri utenti, tuttavia il tuo provider alloca uno spazio separato per te sul server. Ciò significa che si ottiene uno spazio server dedicato e una quantità riservata di potenza e memoria di elaborazione. In effetti, l'hosting VPS può essere adatto alle medie imprese con siti Web in rapida crescita.
Grazie a questa struttura, i picchi di traffico su altri siti web non hanno alcun effetto sulle prestazioni del tuo, e hai maggior libertà di personalizzazione delle caratteristiche del tuo spazio. Rispetto a un hosting condiviso i costi sono più alti e sono richieste conoscenze tecniche maggiori.
L’Hosting VPS è un appartamento di un condominio!
Hosting Dedicato
Acquistare un Hosting Dedicato significa acquistare un server fisico dedicato esclusivamente al tuo sito, una casa tutta tua! Questo ti offre un'incredibile flessibilità, con la possibilità di configurare il tuo server come desideri: scegliere il sistema operativo e configurare l'intero ambiente di hosting in base alle tue esigenze.
Questa opzione è estremamente affidabile (non condividi le risorse del tuo server con nessuno) ma, come è facilmente intuibile, i costi sono più elevati rispetto alle precedenti soluzioni ed è necessario disporre di una conoscenza tecnica avanzata per sfruttare a pieno le risorse fornite.
Cloud Hosting
Il Cloud Hosting è attualmente la soluzione più affidabile sul mercato, in quanto non ha letteralmente tempi di inattività. Con il Cloud Hosting il tuo provider replica il tuo sito (i file e le risorse necessarie a renderlo disponibile) su un insieme di server che costituiscono appunto la “nuvola”. Quando uno dei server è occupato o presenta problemi, il traffico viene automaticamente instradato verso un altro.Questo rende praticamente nulli i downtime, ovvero i periodi di tempo in cui il tuo sito risulterebbe irraggiungibile. Le risorse necessarie al tuo sito vengono allocate in base alla sua dimensione e al numero di visitatori che hai e per questo motivo è più difficile stimarne i costi.
Hosting Wordpress
Molti provider offrono anche hosting specifici per chi ha già deciso di voler sviluppare il proprio sito sfruttando il CMS WordPress. Questo tipo di hosting è assimilabile all’hosting condiviso ma il server viene configurato specificamente per WordPress e il sito viene fornito con plugin preinstallati per gestire ad esempio cache e sicurezza. Grazie alla configurazione altamente ottimizzata, il sito si carica molto più velocemente. I piani di hosting di WordPress includono spesso funzionalità extra correlate a WordPress, come temi WordPress, builder di pagine e strumenti di sviluppo specifici.
Il costo è spesso paragonabile allo stesso costo del normale hosting condiviso e come questo presenta la stessa facilità di gestione anche per un non sviluppatore. Inoltre questa scelta elimina il tempo a te necessario per installare Wordpress e ne ottimizza le prestazioni.
Ma quanto costa un servizio di hosting?
Il costo di un hosting, come abbiamo detto, varia a seconda della tipologia di piano di cui abbiamo bisogno. Per un hosting condiviso (e un hosting Wordpress) i prezzi oscillano tra i 25€ e i 75€ annuali; per una VPS si parte da pacchetti base al costo di 60€ annuali sino a soluzioni professionali che arrivano a costare più di 200€ annuali.
Per le soluzioni dedicate i prezzi aumentano ancora: partendo da 200€ annuali per i piani base, i prezzi crescono decisamente per piani più avanzati, così come avviene nelle soluzioni Cloud il cui prezzo è però più difficile da stimare a causa della flessibilità di cui abbiamo detto.
Con una rapida ricerca ci si renderà conto che di hosting provider non c’è carenza. Quello che posso consigliarti è di essere sempre consapevole del tuo obiettivo. Potrai così selezionare alcuni di questi fornitori, confrontare i servizi offerti dai piani comparabili e, infine, ricordarti di pagare l’affitto!
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Instilla e EuroMilano: quando l’arte incontra l’abitare
Instilla è digital partner di EuroMilano in un progetto che unisce arte e cultura dell'abitare, promuovendo il nuovo quartiere milanese di UpTown.
Milano, 22 gennaio 2025 - Instilla, Digital Consultancy specializzata in strategie di marketing e soluzioni martech, è stata scelta da EuroMilano come digital partner di “Vivere ad Arte”, un progetto innovativo che celebra l’unicità individuale attraverso l’arte nel cuore di UpTown Milano, il primo Smart District del capoluogo lombardo.
Dal 2017 Instilla affianca EuroMilano nello sviluppo di concept creativi e strategie digitali per UpTown, il quartiere che sta ridefinendo il concetto di abitare contemporaneo a Milano. Con “Vivere ad Arte” l’arte diventa protagonista di un percorso esperienziale unico che coinvolge residenti e spazi urbani.
Il progetto si articola in diverse iniziative:
Lifeshot: una performance di arte partecipativa in cui Mr. Savethewall, celebre street artist italiano rappresentato dalla Galleria Deodato Arte, ha trasformato le storie di vita degli abitanti di UpTown in opere d’arte uniche.
Arte in Cantiere: i cantieri di Feel UpTown si sono trasformati in atelier d’arte, ospitando performance dal vivo di Mr. Savethewall e Tomoko Nagao.
Instilla e EuroMilano: quando l’arte incontra l’abitare a UpTown Milano. Un nuovo progetto per promuovere Uptown, nuovo quartiere della città
Le opere nate da questa esperienza saranno esposte il 23 gennaio 2025 presso la Galleria Deodato Arte e successivamente installate negli spazi comuni di Feel UpTown, integrando l’arte nella quotidianità degli abitanti e recuperando l’antica tradizione milanese di mecenatismo.
Instilla ha supportato il progetto “Vivere ad Arte” con una strategia di comunicazione digitale, che include campagne di awareness, storytelling digitale dell’evento e identità online.
L’evento del 23 gennaio 2025 restituirà alla città un racconto di “UpTown Luogo d’Arte”, per rivivere un anno di iniziative artistiche che hanno donato un valore aggiunto ad UpTown Milano e alla sua comunità. La serata offrirà un’immersione nel potere trasformativo dell’arte contemporanea e nella sua capacità di dare voce alle storie che rendono unica ciascuna persona.
Per approfondimenti sull’evento e sul progetto è possibile visitare questo link.
Instilla e SEC uniscono le loro forze per innovare il settore B2B
Una nuova partnership per offrire ai clienti Instilla e SEC servizi integrati di consulenza, marketing e sviluppo software per il B2B.
Milano, 6 maggio 2024 – Instilla e SEC System Engineering Consulting annunciano un accordo di partnership di lungo periodo. I due team, infatti, si impegneranno nello sviluppo congiunto di soluzioni innovative atte all’accelerazione e alla trasformazione digitale di medie e grandi imprese, unendo strategie digitali a soluzioni per le reti vendita e integrazioni di sistemi gestionali complessi.
“La partnership con SEC System Engineering Consulting rappresenta un passo decisivo per la crescita di Instilla”, spiega il CEO di Instilla Alessio Pisa, “Siamo sempre più una realtà martech oltre che di digital consulting. La nostra visione di digitalizzazione per le aziende B2B e B2C trova in SEC il partner ideale e ci offre l’opportunità di sviluppare soluzioni integrate tra consulenza e tecnologia ”.
Luca Prazzoli, CEO di SEC, aggiunge: “La nostra esperienza ventennale nella system integration e la nostra tecnologia proprietaria si uniscono all’innovazione e alla spinta digitale di Instilla. Siamo convinti che questa collaborazione ci aiuterà a rispondere in maniera completa alle esigenze dei nostri clienti, fornendo un servizio sempre più completo che unisce soluzioni tecnologiche per le reti vendite a strategie di digital marketing ”
L’accordo tra Instilla e SEC System Engineering Consulting è volto a creare un’offerta unica nel panorama della consulenza digitale Italiana, posizionando entrambe le aziende in modo distintivo sul mercato come una vera piattaforma MarTech. SEC Solutions, fondata nel 2001, si è affermata nel mercato con soluzioni innovative già utilizzate in vari settori, tra cui retail, farmaceutico, beauty e edilizia, da oltre 4000 agenti che gestiscono 4.6 miliardi di ordini annuali. Instilla, nata nel 2017, sta crescendo come leader nel settore della consulenza strategica e del marketing, operando in Italia, Europa, Regno Unito e Stati Uniti.
La brand experience Campari entra nell’era dell’intelligenza artificiale, con Instilla
Che cocktail vorresti preparare oggi? A suggerirtelo saranno un bartender animato dall’intelligenza artificiale e un nuovo web tool. È il progetto che Instilla ha realizzato per Campari.
Nello specifico Instilla ha supportato Campari nello sviluppo e implementazione di strumenti conversazionali per due marchi chiave a livello internazionale: Wild Turkey e Skyy Vodka.
Instilla crea il primo gioco da tavolo dedicato al mondo eCommerce
Il gioco, che verrà presentato in anteprima al Netcomm Forum 2023, è ispirato al classico Monopoli e invita i giocatori a creare un sito eCommerce di successo, attraverso il processo completo di creazione di un negozio virtuale.
Sul tabellone, quindi, non ci sono vicolo Corto o Parco della Vittoria, ma tutti gli step necessari a creare un eCommerce di successo, dalla strategia marketing alla piattaforma tecnologica, passando per distribuzione, campagne social e strategie promozionali.
Touchpoint Awards Identity 2023: Instilla si aggiudica il Grand Award con il Rebranding per Pasquini & Bini
È il progetto “Rebranding per Pasquini & Bini” firmato dall’agenzia Instilla ad aggiudicarsi il Grand Award alla quarta edizione dei Touchpoint Awards.
Durante la serata, oltre al trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, massimo riconoscimento della competizione, sono stati consegnati 18 premi di categoria e una menzione speciale.
Instilla ampia la sua collaborazione con Tenacta grazie al focus sul CRM a supporto dell'ecommerce
L'agenzia proseguirà con un ruolo di consulenza e mentorship per le evoluzioni digitali del marchio
Tenacta, gruppo proprietario tra gli altri dei marchi Imetec e Bellissima, ha scelto l’agenzia milanese Instilla, digital consultancy che aiuta i brand ad abbracciare la rivoluzione digitale, per crescere in Italia e all’estero, investendo in modo sempre più convinto nel CRM a supporto del suo ecommerce.
L'agenzia dunque mantiene il suo ruolo di consulenza e mentorship per le evoluzioni digitali del marchio (collaborazione che è stata rinnovata per il secondo anno di attività), e rafforza questa intesa nell'ambito del customer relationship management: Instilla infatti fornisce in questo settore sia consulenza strategica, sia la gestione quotidiana del canale.
Gruppo CAP rinnova i suoi canali social. Trasparenza, inclusione e dinamicità al centro del progetto firmato da Instilla
La stessa autorevolezza, completezza e concretezza dei contenuti, ma una nuova veste grafica e un nuovo look che si ispira alla nuova sede.
Un’evoluzione cha ha l’obiettivo di trasmettere in maniera ancora più decisa i valori della green utility lombarda: la trasparenza, la dinamicità, l’apertura al nuovo e all’innovazione, l’inclusione e la sostenibilità.
“Il 2022 è stato un anno di grandi innovazioni per l’azienda, che ha presentato la nuova sede, tanti progetti di economia circolare, innovazioni tecnologiche e progetti dedicati ai cittadini e al pubblico, spiega nella nota Alessandro Russo, Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano. In questo senso, abbiamo voluto rinnovare anche la strategia di comunicazione attraverso i nostri canali social, prima di tutto per rivolgerci anche a un pubblico più giovane, sensibile ai nostri valori e ai temi a cui teniamo in modo particolare”.
Iperbimbo punta sull’eCommerce e sceglie Instilla per accelerare il suo business online
Iperbimbo si affida alla digital consulting milanese Instilla per ridisegnare e lanciare il suo sito, allo scopo di fornire un servizio di maggiore qualità alle migliaia di famiglie italiane che ogni giorno scelgono l’online per acquistare prodotti per la prima infanzia.
Instilla ha disegnato per Iperbimbo una strategia per il rafforzamento delle vendite online, tramite il passaggio a una nuova piattaforma tecnologica (Shopify) e il redesign completo delle pagine del sito e del blog istituzionale. Sempre Instilla si occuperà anche di fornire alcune linee guida SEO e l’impostazione di tutti i tracciamenti necessari a misurare le performance, supportando una strategia di crescita omnichannel sia per i negozi diretti che per i franchising.
Instilla nomina Julien Chiavassa nuovo Partner e COO
L’ex L’Oreal, Kiko e Clarins entra nella digital consulting milanese che si apre così ancora di più ai mondi del lusso e del beauty.
La digital consulting milanese Instilla continua la sua crescita anche nel 2022 e annuncia l’ingresso di Julien Chiavassa come partner e Chief Operation Officer. Chiavassa porta in Instilla la sua esperienza decennale in multinazionali come L’Oreal, Kiko e Clarins: tra i ruoli ricoperti quello di direttore Digital & E-Commerce globale per Kiko e di direttore E-Commerce APAC per Clarins. Il ruolo di Chiavassa sarà fondamentale per la crescita di Instilla, che oggi sostiene la digitalizzazione di importanti brand della moda e della cosmesi. Fanno parte del portfolio di Instilla infatti clienti come Missoni, Clarins, Camicissima, Bellissima imetec e Flash Beauty Holding.
Instilla si aggiudica la gara per la strategia marketing di Manifatture Sigaro Toscano
Manifatture Sigaro Toscano vuole rafforzare la sua strategia marketing, e per farlo ha scelto Instilla
Instilla si è aggiudicata l’incarico tramite gara grazie a una strategia che mira a consolidare l’immagine e il posizionamento del brand. Per farlo verrà dato risalto ai suoi valori intrisi di tradizione, italianità, artigianalità e passione. Oltre a seguire la strategia marketing del marchio Toscano, Instilla supporterà anche quella di altri marchi facenti parte del portafoglio di Manifatture Sigaro Toscano, come il marchio Pedroni, anche questo di lunghissima storia (nato nel 1848).
Insurtech: wefox sceglie Instilla per la digital strategy
Dopo il debutto sul mercato italiano con la sponsorizzazione del Milan e la scelta dei partner pubblicitari, wefox punta su Instilla per le strategie digital.
L’agenzia milanese, scelta dopo una consultazione che ha coinvolto diverse realtà, firma un piano strutturato per far conoscere in Italia la insurtech tedesca, già operativa da lungo tempo in Europa.
Il lancio di wefox sul nostro mercato parte dal settore più competitivo, quello delle assicurazioni auto. Instilla progetterà campagne di awareness e consideration interamente digitali, senza dimenticare una parte fondamentale dedicata ad engagement e conversion. Le creatività utilizzate saranno sempre in linea con il tone of voice di wefox, ironico e diretto.
Missoni sceglie Instilla come partner strategico e tecnologico per l’ecommerce
La strategia comprende nuove campagne web e social media e la realizzazione di un tracking del percorso d’acquisto del cliente tramite gli strumenti di analytics
Missoni punta sul digitale e sceglie Instilla come partner per supporto strategico e tecnologico alla crescita del proprio ecommerce in Italia e nel mondo. Il brand ha l'obiettivo di accrescere l’awareness del suo marchio e la conversione del proprio eshop.
La strategia di Missoni, oltre a comprendere nuove campagne web e social media, prevede la realizzazione anche di un tracking del percorso d’acquisto del proprio cliente tramite gli strumenti di analytics. Il team di Instilla, coordinato dall’Head of Project Management Marcello Gigliola, ha fornito a Missoni gli strumenti giusti per monitorare in tempo reale i propri acquirenti e per misurare l’efficacia di tutte le campagne, ottimizzando strategie e vendite, si legge nella nota stampa.
Instilla tra le aziende Leader della Crescita 2022
La classifica stilata da Il Sole 24 Ore e Statista
Triplicato. Il fatturato cumulato delle imprese tecnologiche italiane Leader della crescita è passato nell’arco di una sola edizione del ranking da mezzo miliardo a 1,6 miliardi. E non si tratta dell’exploit di pochi big: nella classifica Sole 24 Ore-Statista, al suo quarto anno, il peso dei fornitori di servizi tecnologici è ora al 27% dei 450 premiati, dal 9% dello scorso anno.
«Effetto della pandemia e del relativo lockdown, che ha costretto le imprese ad accelerare la svolta tecnologica per favorire lo smart working, l’erogazione di servizi in modalità remota e recuperare con l’e-commerce il fatturato perso nei canali tradizionali di vendita», commenta Marco Paciocco, analista della divisione Ricerca & Analisi di Statista.
Trovi la classifica completa al link qui di seguito.
Instilla cresce durante la pandemia supportando le aziende nella trasformazione digitale
È tra le "Imprese Vincenti" 2021 di Intesa Sanpaolo
Il CEO di Instilla Alessio Pisa ha rilasciato ad Ansa un'intervista in occasione di “Imprese Vincenti 2021”, il programma di Intesa Sanpaolo che premia le PMI che si distinguono per crescita e innovazione.
La digital consultancy milanese specializzata in conversion marketing è riuscita nel corso degli ultimi due anni a rispondere efficacemente alla crisi dovuta alla pandemia. Grazie a un investimento continuo nella propria struttura, nelle metodologie e nelle conoscenze, Instilla ha accelerato la propria crescita, aprendo così nuove opportunità con clienti sempre più grandi e strutturati.
MeglioQuesto sceglie Instilla per personalizzare la user experience del portale e potenziare i progetti di SEO e content marketing
Nasce la collaborazione tra MeglioQuesto, player di riferimento nel settore della customer experience multicanale e Instilla, società di consulenza attiva nell’innovazione dei processi di conversion marketing
Il progetto prevede la pianificazione annuale di strategie che supporteranno l’implementazione di attività di set-up strategico e content marketing attraverso un totale re-styling dell’interfaccia grafica del portale e dei percorsi di navigazione dedicati agli utenti.
In particolare, Instilla ha realizzato il re-styling del sito con l’obiettivo di disegnare una soluzione tecnologica che ponga l’utente al centro di un’esperienza semplice e intuitiva e che sia perfettamente integrata all’interno dell’ecosistema di MeglioQuesto. Per fare questo la strategia creativa è caratterizzata da uno stile comunicativo personale, chiaro e coerente con la brand identity dell’azienda, nel rispetto dei criteri SEO che rafforzino il posizionamento del brand, e che prevedrà, tra le altre cose, l’adozione di Google Analytics 4 come sistema di tracciamento.
Missoni sceglie Enfants Terribles, The Media Lab e Instilla per la nuova campagna globale
Si chiama Life in Colours il concept ideato dall’agenzia milanese, che verrà pianificato da settembre in Europa, USA e Cina
Tornare a cogliere la bellezza delle differenze e delle sfumature, in un mondo divisivo e pieno di contrapposizioni, capace solo di enfatizzare le differenze tra gli individui. È questa l’idea alla base di Life in Colours, la nuova campagna di Missoni Worldwide, nata in seguito a un pitch creativo che si è aggiudicato l’agenzia milanese Enfants Terribles.
La campagna Life in Colours di Missoni non si limiterà ai media classici, ma avrà un importante sviluppo digital. Per renderla una vera e propria campagna full funnel, Enfants Terribles si è avvalsa della collaborazione della consociata agenzia digital Hallelujah, mentre Instilla, società di consulenza specializzata nel digital marketing sin dal 2015, si è occupata di tutta la strategia di digital media multicanale e data-driven.
Instilla fotografa l’Italia che cambia nel nome del digitale
La società, leader nel conversion marketing, chiude il 2020 con 3 milioni di fatturato e un rinnovato CdA, di cui il founder Alessio Pisa e CEO. A lui abbiamo chiesto come si evolve un Paese, tra ritardi, modelli di business, settori più propensi e il bisogno costante di formazione
La società di consulenza digitale attiva nell’innovazione dei processi del conversion marketing ha chiuso il 2020 registrando risultati positivi oltre ogni aspettativa. Una crescita notevole e costante sotto molti aspetti, a cominciare dal fatturato, passato dai 2,2 milioni del 2019 ai 3 milioni del 2020.
Numeri di rilievo, giunti al termine di un periodo certamente complesso, tra la nota pandemia un percorso di sviluppo che a portato la società a rendersi indipendente, portando a termine a novembre un’operazione di buyout che ha riguardato il 30% del capitale sociale e che ha visto l’uscita dei business angel contributori nell’avvio e nello sviluppo della società nei suoi primi 5 anni di attività. Il management ha deciso di assegnare le quote riacquistate a piani di incentivazione aziendale, così da poter consentire a molti una partecipazione attiva alla vita societaria.
Oggi il Consiglio d’Amministrazione è composto da Alessio Pisa CEO e Founder, Ennio Esposito Presidente, Riccardo Biffi CTO. Paolo Meola mantiene il ruolo di partner. Sono 43 i professionisti che ogni giorno affiancano con passione le aziende clienti di Instilla nel loro percorso di digitalizzazione del business: 10 di essi assunti nel corso del 2020, mentre sono state già 3 le assunzioni effettuate nel primo mese del 2021. Proprio al CEO Alessio Pisa abbiamo chiesto lumi, sulla sua società e su quella più grande che si chiama Italia.
Radio24 Focus Economia - Imprese che si rimboccano le maniche
Ospite: Alessio Pisa, amministratore delegato di Instilla
Il caso di oggi è Instilla, una società di consulenza specializzata nel digital marketing e nel conversion marketing. È un'agenzia di consulenza strategica a 360 gradi, volta a far crescere aziende B2B e B2C in Italia e all'estero attraverso il disegno, l'implementazione e l'ottimizzazione di processi digitali.
2020 a +36% per Instilla, la Scale Up del Conversion Marketing
Chiusa efficacemente l’operazione di buyout, la società guidata da Alessio Pisa che aiuta le aziende a migliorare le proprie performance online apre il 2021 con nuove assunzioni e ulteriori ambizioni
Per molte attività economiche, la pandemia di Covid-19 si è dimostrata fortemente penalizzante. Allo stesso tempo, le conseguenze delle misure varate dal Governo per cercare di limitare la circolazione del virus hanno spinto le aziende verso una maggiore digitalizzazione del business, favorendo nel contempo la crescita di quelle realtà capaci di affiancare gli imprenditori nel miglioramento delle performance online dei propri brand.
È il caso di Instilla, società milanese di consulenza nel marketing digitale, che proprio nel 2020 ha vissuto alcuni passaggi-chiave nel proprio percorso di sviluppo. Spiccano la crescita del fatturato, passato dai 2,2 milioni del 2019 ai 3 milioni dello scorso anno, e l’operazione di management buyout completata a fine anno che ha reso la scale up una realtà completamente indipendente dai business angel che l’hanno supportata nei primi 5 anni di attività.
Al cuore del successo di Instilla c’è lo sviluppo di una metodologia proprietaria per definire in una maniera univoca i diversi passaggi fondamentali per una strategia efficace di “conversion marketing”. Parliamo, come spiega a Engage il Ceo e fondatore Alessio Pisa, di mettere insieme «tutte quelle attività necessarie e funzionali a migliorare le performance di un brand on line, quindi dalla creazione del messaggio attorno ad un prodotto o servizio fino alla definizione delle strategie sulle piattaforme digitali».
Instilla: management buyout e avvio del piano di partnership per i dipendenti
Escono dal capitale i business angel che hanno finanziato il lancio nel 2015 della società di consulenza digitale attiva nel conversion marketing
Instilla ha portato a termine un’operazione di buyout che ha riguardato il 30% del capitale sociale e che ha visto l’uscita dei business angel contributori nell’avvio e crescita della società fino a oggi: Francesco Inguscio (Nuvolab), Massimo Monzio Compagnoni, Francesco Mantegazzini (MGH7 Venture Capital), Matteo Cascinari, SIT - Social Innovation Teams e altri investitori.
Oggi il consiglio d’amministrazione è composto da Alessio Pisa, ceo e fondatore, Ennio Esposito, presidente, e Riccardo Biffi, cto. Paolo Meola mantiene il ruolo di partner.
In questo modo la società di consulenza digitale, attiva nell’innovazione dei processi del conversion marketing, diventa una realtà interamente controllata dal management.
La gazzetta dello sport sceglie Instilla per il lancio e la promozione delle app
La società di consulenza digitale fondata e guidata da Alessio Pisa ha curato tutte le attività di digital marketing
Instilla, società di consulenza digitale attiva nell’innovazione dei processi del conversion marketing, è stata scelta da La Gazzetta dello Sport per il progetto di consulenza strategica legato al lancio, alla gestione e alla promozione delle app della testata Magic, per giocare al fanta torneo di Gazzetta, e l’app La Gazzetta dello Sport, per seguire e restare aggiornati su tutte le notizie.
Con l’avvicinarsi dell’inizio del campionato di Serie A, Instilla ha supportato La Gazzetta dello Sport in particolare per tutte le attività di digital marketing legate al lancio delle app, con l’obiettivo di creare un ecosistema evoluto e il più performante possibile: dall’ottimizzazione al posizionamento organico sull’App Store, dall’attività di tracciamento alla sponsorizzazione fino alla realizzazione delle creatività visual e di copywriting. Sono inoltre in corso di realizzazione anche attività di second screen, per assecondare il trend sempre più diffuso di fruire dei contenuti con un approccio crossmediale.
Alessio Pisa: ecco come la crisi ha accelerato la digital transformation
Il CEO di Instilla analizza le tendenze che hanno caratterizzato il periodo dell’emergenza sanitaria globale
Alessio Pisa, CEO di Instilla, società che si occupa di promozione e posizionamento di aziende e organizzazioni sul web, analizza le tendenze che hanno caratterizzato il periodo dell’emergenza sanitaria globale e mette in luce come, benché animato dall’emergenza, si tratta di un cambiamento che implica un vero e proprio cambio di passo. In particolare, dice, molte aziende si stano sempre più rendendo conto non solo dell’importanza di essere efficacemente presenti online ma anche di avere prodotti e servizi che tramite il canale digitale possono essere proposti e venduti con successo.
Instilla, che è una delle aziende italiane tra quelle considerate a maggiore crescita secondo la ricerca condotta da Il Sole 24 Ore e Statista, si trova quindi oggi nella posizione ideale per aiutare le imprese e le organizzazioni che intendono sviluppare le loro strategie di digital transformation (indicata anche con la sigla DX). L’accelerazione data dal repentino cambiamento di scenario dovuto all’emergenza sanitaria globale, all’adozione di strumenti digitali per sostenere il business così come anche molte delle attività quotidiane è certamente una opportunità ma anche una sfida perché non è sufficiente traslare sulle piattaforme digitali i modelli di business che funzionano nel contesto tradizionale ma servono nuove strategie e nuovi approcci.
La società milanese punta a espandere la clientela internazionale
«Tutto è nato in una piccola stanza condivisa e a distanza di poco tempo ci troviamo in un ufficio di 500 metri quadrati. In realtà oggi non vediamo l’ora di poterlo rivedere pieno di persone, questo ufficio». Nelle parole di Alessio Pisa, Ceo di Instilla, c’è il racconto della crescita aziendale, ma anche la speranza di poter tornare presto ad una normalità stravolta dallo tsunami della pandemia, in un’area come quella milanese toccata dall’emergenza, soprattutto in questa seconda ondata.
La storia di questa società meneghina, focalizzata sulle strategie digitali che connettono brand e utenti, si esplicita nella crescita del team, passato in soli tre anni da 3 a più di 35 collaboratori. E dietro al capitale umano i numeri: +120% di fatturato anno su anno e un ebitda del 20% nell’ultimo bilancio consolidato del 2019.
Come stanno le startup in Italia? Una su due non ha il sito funzionante
Così si legge nella Terza edizione del Report StartupSEO realizzato da Instilla
Il report è stato presentato oggi in occasione della Milano Digital Week. E arriva in un momento di grande fermento per la scena “startuppara” con venture capital e addetti ai lavori in stato di grande eccitazione per la promessa di almeno un miliardo di euro attraverso il fondo innovazione per stimolare gli investimenti in startup. E’ quindi il caso di tornare a guardare negli occhi le nostre oltre 9mila giovani imprese innovative. L’analisi evidenzia infatti che le startup supportate da facilitatori come incubatori, acceleratori e investitori, sono più attente alla digitalizzazione e la considerano fattore di competitività; infatti in questo caso la percentuale delle startup che non hanno un sito funzionante scende al 15%.
Riguardo allo stato di digitalizzazione commenta Alessio Pisa, CEO di Instilla: “Nella ricerca di competitività attraverso il digital un sito funzionante e la presenza sui social è solo il primo passo; ad esempio è il buon posizionamento SEO che permette alle aziende di farsi trovare per far conoscere il proprio prodotto o servizio”.