
Instilla ha supportato Tenacta Group nel lancio e redesign di 11 eCommerce internazionali, ottimizzando UX, SEO, CRM e tracciamenti con Innex DATA. Risultato: +37% ricavi per Imetec e premio GA4 Award 2024.
SFIDA
Una strategia digitale per un gruppo di brand storici e amati dagli italiani
Tenacta Group S.p.A. è un polo industriale italiano con oltre 350 dipendenti, noto per brand storici nel mercato italiano come Imetec, Bellissima, Daga e Scaldasonno. La missione dell’azienda è sviluppare innovazioni tecnologiche e di design per migliorare la qualità della vita delle persone.
La sfida di questo progetto consisteva nel portare al successo, contemporaneamente, molteplici eCommerce, ognuno dedicato ai brand iconici di Tenacta, ognuno con specifiche esigenze di performance marketing. Nello dettaglo abbiamo supportato il lancio e il redesign simultaneo di oltre 11 siti web, una sfida imponente considerando che Tenacta opera in mercati internazionali tra cui Francia, Spagna, UK, USA e Australia, coprendo oltre 35 Paesi.
Per affrontare questa complessità, uno strategist di Instilla ha ricoperto il ruolo Chief Digital Officer As-A-Service per Tenacta, portando a compimento la strategia digitale necessaria alla migrazione e l’ottimizzazione dei vari marchi su Shopify. Abbiamo poi individuato le migliori aree in cui investire per portare a risultati concreti, tra cui SEO, Social e CRM.
Un punto cruciale per il successo dell’operazione era anche un monitoraggio puntuale delle performance. Come noto gli strumenti nativi di Shopify non consentono di tracciare completamente le performance delle campagne marketing su GA4. Per risolvere questa criticità, abbiamo anche sviluppato un tool proprietario di Instilla che ha migliorato la mappatura di tutti i tag delle campagne pubblicitarie, tracciando i dati con precisione fino all’ultimo step del carrello e garantendo un monitoraggio accurato delle performance.
STRATEGIA ed ESECUZIONE
Cinque team in sinergia tra loro
Instilla ha supportato Tenacta con un approccio integrato, attivando diversi team specialistici per gestire tutte le aree chiave del progetto:
- SEO: il team SEO ha lavorato sul miglioramento del posizionamento organico e sull’attrazione di traffico qualificato.
- Tracking e CRM: abbiamo sviluppato e implementato un sistema avanzato di monitoraggio su Shopify per garantire una raccolta dati accurata.
- Social Media: il team ha gestito le campagne paid e organiche per aumentare la visibilità e l’interazione con il pubblico.
- Creative: impiegato per garantire la coerenza visiva e narrativa tra i vari brand, assicurando un’identità forte e un messaggio coerente.
- UX/UI Team: ottimizzazione dell’esperienza utente sui nuovi siti, migliorando la navigabilità e la conversione.
Questa struttura ha seguito la metodologia consolidata di Instilla, che prevede un’analisi di mercato iniziale, la definizione di una strategia su misura e l’ottimizzazione dei canali digitali più efficaci per la conversione.
Solo nel primo anno di collaborazione, Instilla ha:
- Lanciato o ridisegnato 11 siti web: Aggiornamento delle piattaforme digitali per migliorare l’esperienza utente e le performance di vendita.
- Incrementato i ricavi online: Aumento del 37% per Imetec e del 12% per Bellissima, grazie a strategie mirate di ottimizzazione e marketing.
- Implementato una strategia CRM: Gestione operativa del CRM per migliorare la relazione con i clienti e supportare le vendite online.
INNOVAZIONE
Accelerazione delle performance eCommerce con Innex DATA
Per potenziare ulteriormente le performance dell’eCommerce, Instilla ha poi sviluppato e implementato sugli eCommerce di Tenacta Innex DATA, un plugin innovativo che semplifica l’integrazione tra Shopify e Google Analytics 4 (GA4). Questo strumento consente un tracciamento completo e affidabile degli eventi senza necessità di soluzioni custom, spesso dispendiose e instabili.
Innex DATA è stato testato in beta sugli store di Tenacta, permettendo un monitoraggio accurato dei carrelli e delle performance di vendita. Grazie a questa implementazione, Tenacta Group ha ricevuto il “GA4 Award” al GA4 Summit 2024, riconoscimento assegnato per le migliori implementazioni di GA4 determinanti per il successo delle strategie di marketing e advertising.
Results
I risultati di una strategia di performance marketing
Solo nel primo anno di collaborazione, Instilla ha:
- Lanciato o ridisegnato 11 siti web: Aggiornamento delle piattaforme digitali per migliorare l’esperienza utente e le performance di vendita.
- Incrementato i ricavi online: Aumento del 37% per Imetec e del 12% per Bellissima, grazie a strategie mirate di ottimizzazione e marketing.
- Implementato una strategia CRM: Gestione operativa del CRM per migliorare la relazione con i clienti e supportare le vendite online.
L’approccio integrato e le competenze multidisciplinari di Instilla hanno permesso a Tenacta di rafforzare la propria presenza digitale, migliorare l’esperienza utente e ottenere una crescita significativa dei ricavi online, consolidando una partnership strategica per le future evoluzioni digitali del gruppo.