
Sorgenia ha scelto Instilla per potenziare la SEO e aumentare le conversioni. Dopo l’ottimizzazione dei contenuti e il supporto alla migrazione del sito, il traffico organico è cresciuto del 105% e le keyword in prima pagina del 140%.
OBIETTIVO
Conversion marketing e ottimizzazione SEO
Sorgenia è uno dei principali operatori nella fornitura di energia elettrica in Italia, con una vision incentrata su sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica ed economia circolare.
Nel 2019 si è rivolta a Instilla per incrementare le conversioni, aumentando il traffico organico sul sito tramite l’ottimizzazione SEO dei contenuti. La collaborazione è proseguita poi con il supporto alla migrazione verso il nuovo sito.
Il progetto è poi proseguito con l’obiettivo di evolvere costantemente la strategia SEO, selezionando le attività più efficaci e identificando le nuove opportunità che nascono dall’evoluzione dei motori di ricerca.
ESECUZIONE
Dall'analisi alla creazione di una strategia
Il progetto è partito con lo studio approfondito delle keyword, sulla cui base è stata sviluppata l’intera strategia di ottimizzazione e creazione di nuovi contenuti.
Sono state poi condotte analisi tecniche del codice e del domain trust, supportate dal monitoraggio continuativo delle performance e da implementazioni iterative.
Instilla ha poi fornito supporto strategico per lo sviluppo del nuovo sito, revisionando la proposta contenutistica e implementando nuove pagine verticali sui servizi offerti da Sorgenia.
Risultati
Risultati ottenuti nel primo anno
Grazie alle ottimizzazioni implementate, il sito di Sorgenia ha registrato un notevole incremento degli utenti che raggiungono organicamente le pagine dei servizi offerti, nonché dei posizionamenti in prima pagina SERP.
+140 CHIAVI POSIZIONATE IN PRIMA PAGINA
per offerte luce, gas e fotovoltaico
+105% TRAFFICO ORGANICO
diretto al sito di Sorgenia