Pasquini&Bini

Il rebranding premiato ai Touchpoint Awards

Il nuovo volto di un brand dalle solide radici

Pasquini&Bini è un’azienda italiana che da più di 50 anni è specializzata nella progettazione e produzione di vasi per coltivazione, giardino e arredo. Nell’ottica di rinnovare il proprio posizionamento comunicativo durante una fase di importante crescita, il cliente si è rivolto a Instilla per il rebranding completo e restyling di tutti gli asset.

Fin da subito abbiamo visto in questo progetto grandi potenzialità. Da un lato, il contesto B2B in cui l’azienda opera offriva un’ottima occasione di differenziazione dal punto di vista creativo. Dall’altro, questo stesso mercato poneva una sfida non indifferente: comunicare con efficacia la nuova identità in un settore tipicamente piuttosto tradizionale, coniugando la storicità dell’azienda con la sua anima innovativa.

L’approccio vincente della co-creazione

Data la complessità del progetto e la volontà di condividere fin da subito in modo chiaro obiettivi ed esigenze con il cliente, è stato naturale per noi approcciare la sfida tramite il metodo della co-creazione. Questa scelta è stata la chiave per instaurare una forte sinergia con Pasquini&Bini che ci ha permesso di realizzare un lavoro particolarmente elaborato in modo veloce ed efficiente.

Il primo step è stato il workshop, nel quale abbiamo incontrato il management di Pasquini&Bini per definire sinergicamente le basi del lavoro: mission e vision, target, offerta, valori, tono di voce e stile visivo. A partire da queste informazioni fondamentali abbiamo quindi elaborato una proposta di design con tre alternative, diverse per stile, tono di voce e focus comunicativo.

logo pasquini&bini

Insieme al cliente abbiamo analizzato le peculiarità di ciascuna strada, scegliendo infine l’opzione basata sul concept “Where Your Roots Are Safe”, nel quale il prodotto di Pasquini&Bini viene raccontato come una vera e propria casa per le piante in cui far crescere radici forti, al sicuro. A questo si lega anche l’idea progettuale del logo: una foglia che cresce, sana e rigogliosa, proprio a partire dal payoff.

Una volta affinata e approvata, la nuova identità del brand è stata declinata su tutti i touchpoint, a partire dagli asset digitali. Durante il workshop abbiamo definito non solo la veste grafica del nuovo sito, ma anche gli elementi di UX/UI e lo stack tecnologico da utilizzare. La fase successiva è stato lo sviluppo del portale, tradotto in 5 lingue e pensato fin da subito per migliorare le performance SEO. Abbiamo inoltre implementato una strategia di blog e link building per posizionare organicamente il sito sulle keyword interessanti per il target.

In ultimo, abbiamo sviluppato il Brand Book e tutti i materiali di comunicazione offline: da biglietti da visita e carta intestata, a cataloghi, brochure e listini prezzi, fino all’allestimento fieristico con totem, roll-up e supporti informativi (flyer e stand).

Vincitore dei premi Grand Award e Logo Design

Il rebranding di Pasquini&Bini ha saputo convincere appieno non solo il cliente ma anche la giuria esperta dei Touchpoint Awards, così dal punto di vista creativo come per l’approccio strategico utilizzato. Questo ci ha permesso di vincere sia il premio Logo Design che il Grand Award tra tutti i progetti di identity!

Attività svolte

Logo design e nuovo payoff

Brand book e marketing materials

Nuovo sito e restyling asset online

SEO, blog e link building
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