Data la complessità del progetto e la volontà di condividere fin da subito in modo chiaro obiettivi ed esigenze con il cliente, è stato naturale per noi approcciare la sfida tramite il metodo della co-creazione. Questa scelta è stata la chiave per instaurare una forte sinergia con Pasquini&Bini che ci ha permesso di realizzare un lavoro particolarmente elaborato in modo veloce ed efficiente.
Il primo step è stato il workshop, nel quale abbiamo incontrato il management di Pasquini&Bini per definire sinergicamente le basi del lavoro: mission e vision, target, offerta, valori, tono di voce e stile visivo. A partire da queste informazioni fondamentali abbiamo quindi elaborato una proposta di design con tre alternative, diverse per stile, tono di voce e focus comunicativo.
Insieme al cliente abbiamo analizzato le peculiarità di ciascuna strada, scegliendo infine l’opzione basata sul concept “Where Your Roots Are Safe”, nel quale il prodotto di Pasquini&Bini viene raccontato come una vera e propria casa per le piante in cui far crescere radici forti, al sicuro. A questo si lega anche l’idea progettuale del logo: una foglia che cresce, sana e rigogliosa, proprio a partire dal payoff.
Una volta affinata e approvata, la nuova identità del brand è stata declinata su tutti i touchpoint, a partire dagli asset digitali. Durante il workshop abbiamo definito non solo la veste grafica del nuovo sito, ma anche gli elementi di UX/UI e lo stack tecnologico da utilizzare. La fase successiva è stato lo sviluppo del portale, tradotto in 5 lingue e pensato fin da subito per migliorare le performance SEO. Abbiamo inoltre implementato una strategia di blog e link building per posizionare organicamente il sito sulle keyword interessanti per il target.
In ultimo, abbiamo sviluppato il Brand Book e tutti i materiali di comunicazione offline: da biglietti da visita e carta intestata, a cataloghi, brochure e listini prezzi, fino all’allestimento fieristico con totem, roll-up e supporti informativi (flyer e stand).