Clarins

E-Commerce business acceleration

Need

Clarins, marchio fondato nel 1954 Jacques Courtin e ancora sotto la guida della famiglia, è oggi leader globale della cosmesi di lusso, grazie a un’estesa gamma di prodotti per makeup e skincare di altissima qualità.

Il gruppo Clarins ha avviato la sua presenza nel digitale e nell’e-commerce alcuni anni fa, ma la crescita del business ha portato nuove sfide relative al modello di organizzazione delle sue filiali. Nello specifico, Clarins Italia era alla ricerca di un partner locale per adattare la sua strategia eCommerce al mercato italiano. In questo si è affidata a Instilla.

Delivery

Instilla non solo ha sviluppato una strategia per Clarins Italia, ma se ne occupa continuativamente e attivamente con un vero outsourcing di tutti i touchpoint digitali. Le attività svolte vanno dalla definizione della strategia di e-commerce e sales management fino alla gestione delle attività di CRM e marketing automation.

A queste si aggiungono l’implementazione e il monitoraggio delle perfomance di paid adv, la realizzazione mensile del piano editoriale di Facebook e Instagram, le attività di community management e la gestione dello shop social.

Per l’eCommerce di Clarins, Instilla ha inoltre gestito oltre 20 progetti digitali di tipo innovativo, tra cui un try-on virtuale, un nuovo programma fedeltà, dirette Instagram e diverse iniziative di marketing automation.

 

Risultati ottenuti in 2 anni

Dopo 2 anni di collaborazione, è stato registrato un incremento del 418% sulla revenue online (dal 2019 al 2021), un aumento del 123% del tasso di conversione e del 127% di crescita del database. Sui canali social, da inizio collaborazione, la fanbase organica è cresciuta del 12%. Le attività di paid advertising hanno inoltre portato un aumento del 81,06% sulla revenue e del 39,35% sul return of assets.

+418%
di revenue online
+123%
di conversion rate
+127%
di crescita del database
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