Condizioni Generali di fornitura dei servizi
La Società, è titolare del Sito Web cresceredigitale.it.
I rapporti contrattuali fra la Società e il Cliente (come di seguito definiti), relativi alla fornitura dei Servizi Crescere Digitale (come di seguito definiti), sono disciplinati dalle presenti condizioni generali (le “CG”) e dalle Condizioni Particolari riportate nell’Offerta (come di seguito definita).
Le CG si applicano anche alle vendite dei Servizi Crescere Digitale che avvengono off line e che sono integrate dalle Condizioni Particolari riportate nell’Offerta.
Non sono applicabili altre condizioni generali di acquisto, anche se non espressamente derogate nel singolo caso.
1. Definizioni .
1.1 Nelle CG, negli allegati ed in altre clausole anche contenute nelle Condizioni Particolari, le seguenti definizioni avranno il significato attribuito a ciascuna di esse come segue:
a. per “Altri Servizi” si indicano i servizi erogati dalla Società che potranno essere acquistati dal Cliente autonomamente rispetto al Servizio (come definito infra al punto l) e rispetto ai Servizi Accessori (come definiti infra al punto m);
b. per “Cliente” si indica la persona giuridica e/o il Professionista che intende acquistare i Servizi Crescere Digitale offerti in vendita da Instilla sul presente Sito Web contraente del Contratto e/o chiunque fruisca dei Servizi Crescere Digitale;
c. per “Contratto” si indica il contratto di vendita dei Servizi Crescere Digitale che la Società conclude con il Cliente ai sensi dell’articolo 12;
d. per “Condizioni Particolari” si indicano le condizioni particolari di vendita off line dei Servizi Crescere Digitale che sono parte integrante delle CG e sono contenute nell’Offerta;
e. per “Crescere Digitale” si indica il sito web (cresceredigitale.it) attraverso il quale vengono offerti ai Clienti i Servizi della Società;
f. per “Durata” si indica il periodo temporale nel quale la Società dovrà erogare al Cliente i Servizi Crescere Digitale come indicati nelle CG e nell’Offerta;
g. per “Diritti di proprietà intellettuale” si indicano le invenzioni brevettabili o meno, i brevetti e le loro applicazioni (e la tecnologia ad essi relativa), i dati di ingegneria, il dominio cresceredigitale.it, i processi di produzione, di progettazione, ricerca e sviluppo, progetti, specificazioni, software, disegni e altre informazioni, segreti industriali, diritti d’autore e diritti di fare uso di, divulgare, riprodurre, ricavare applicazioni e distribuire copie di tali informazioni e know-how, nonché marchi, anche di servizio, registrati e di fatto, loghi, nomi commerciali e relative applicazioni, nomi di dominio;
h. per “Informazioni Confidenziali” si indicano tutte le informazioni che saranno comunicate, in qualunque forma e mezzo, tra le parti, o di cui queste sono venute a conoscenza, che riguardano direttamente o indirettamente la Società ed il Cliente, o che siano deputate tali dalle parti, nonché tutte le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo delle parti, ove tali informazioni: siano segrete, nel senso che non siano nel loro insieme o nella precisa configurazione e combinazione dei loro elementi generalmente note o facilmente accessibili agli esperti ed agli operatori del settore. Ivi espressamente incluso il Know-how della Società;
i. per “Landing Page” si indica la pagina target dell’annuncio di cui all’articolo 7.3 questa può essere, a mero titolo esemplificativo, una pagina social, una pagina appartenente ad un sito internet, una pagina appartenente ad un sito e-commerce, un form di contatto, un video, ecc.;
j. per “Offerta” si indica l’offerta economica predisposta dalla Società relativa alla fornitura off line dei Servizi Crescere Digitale e comprensiva delle Condizioni Particolari di vendita;
k. per “Ordine” si indica l’ordine di fornitura dei Servizi Crescere Digitale, come indicati nella Scheda Servizio e/o nell’Offerta per il caso di vendita off line nell’Offerta, compilato dal Cliente sul Sito Web, ed anche sottoscritto per il caso di vendita off line, ad eccezione del Servizio “Esplora Interni” di cui all’articolo 8 il cui Ordine, anch’esso compilato e sottoscritto dal Cliente, sarà raccolto da un incaricato della Società presso la sede del Cliente;
l. per “Prezzo di Acquisto” si indica l’importo che il Cliente dovrà versare alla Società quale corrispettivo per l’acquisto dei Servizi Crescere Digitale come indicato, a seconda dei casi, nella Scheda Servizi per la vendita on line e nell’Offerta per la vendita off line nonché e nell’Ordine;
m. per “Professionista” si indica la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, così come definito ai sensi dell’art. 3 lettera c) del D.Lgs. 206/05;
n. per “Ricerche Locali” si indicano le ricerche – oggetto del Servizio e/o dei Servizi Accessori – effettuate sui motori di ricerca da parte degli utenti per ricercare una determinata professione, categoria merceologica, prodotto e/o servizio, in area geografica determinata. Le Ricerche Locali si cui al presente punto l), saranno effettuate per lo più via desktop, apponendo alle chiavi di ricerca una specificazione geografica, ovvero anche via smartphone, utilizzando la funzione di geo-localizzazione in dotazione nei dispositivi mobili;
o. per “Scheda Servizio” si indica la scheda pubblicata sul Sito Web, la quale indicherà per ciascun Servizio Crescere Digitale, al momento dell’acquisto, l’offerta economica predisposta dalla Società;
p. per “SEO” si indica la Search Engine Optimization: ottimizzazione dei contenuti web volta ad ottenere la migliore indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca;
q. per “Service Provider” si indica un soggetto terzo autorizzato dalla Società a fornire il Servizio al Cliente per conto della Società;
r. per “Servizio” si indica il servizio fornito dalla Società, denominato “Primi sulle mappe”, rivolto ai Clienti nel territorio italiano, che ha ad oggetto il posizionamento sul servizio erogato dalla società Google Inc., denominato “Google Maps” nonché la migliore indicizzazione nel relativo motore di ricerca delle attività e/o dei servizi resi dai Clienti;
s. per “Servizi Accessori” si indicano gli ulteriori servizi erogati dalla Socie tà, che potranno essere acquistati dal Cliente, come accessori rispetto al Servizio, come meglio indicati infra all’articolo 4;
t. per “Servizi Crescere Digitale” si indicano congiuntamente il Servizio, i Servizi Accessori, gli Altri Servizi, il Servizio “Sito Smart” dicui all’articolo 5, il Servizio “Essere Social” di cui all’articolo 6, il Servizio ADV Digitale di cui all’articolo 7, il Servizio “ Esplora Interni” di cui all’articolo 8;
u. per “Società” si indica la società Instilla s.r.l., con sede legale in Milano, via G. Carducci n. 8, partita IVA IT08961440966 iscritta alRegistro delle Imprese di Milano n. REA 2059153, e-mail team@instilla.it, P.E.C. instilla@legalmail.it in persona del legale rappresentante pro tempore, il cui core business è la progettazione e realizzazionedi software allo scopo di innovare processi di marketing digitale, al fine di automatizzare, semi-automatizzare o applicare concetti di human-based automation a processi tradizionalmente svolti manualmente;
v. per “Sito Web”si indica il sito web cresceredigitale.it che appartiene alla Società ed è gestito da quest’ultima, anche ai fini della vendita online dei Servizi Crescere Digitale, in conformità con i termini e le condizioni previsti dalle CG che si applicheranno a tutti gli Ordini, a condizione che le stesse vengano espressamente accettate da loro al momento dell’Ordine.
1.2 Nelle CG e nelle Condizioni Particolari, salvo quando diversamente previsto dal contesto, i termini definiti negli Allegati e le definizioni indicate nel precedente articolo 1.1, utilizzati al singolare, comprenderanno anche il plurale e viceversa.
2. Oggetto.
2.1 Con le CG si definiscono le condizioni ed i termini ai quali la Società fornirà al Cliente, che acquista uno o più Servizi Crescere Digitale a fronte del Prezzo di Acquisto stabilito, secondo le modalità indicate e specificate nell’Offerta o nella Scheda Servizio che verranno accettate dalla Società ai sensi dell’articolo 11 a seconda che la vendita avvenga on line o off line.
2.2 La Società si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento e senza preavviso. Le CG applicate ai Clienti saranno quelle pubblicate sul Sito Web al momento dell’Ordine. I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le CG che devono essere accettate, nonché a stampare e conservare copia di quelle applicate al momento dell’Ordine.
3. Servizio ‘Primi sulle mappe’.
3.1.1 Il Servizio di SEO locale ha ad oggetto il posizionamento dell’attività aziendale e/o professionale del Cliente tra le Ricerche Locali sul motore di ricerca di Google attraverso la creazione di un account Google MyBusiness per il Cliente (o gestione di quello eventualmente preesistente), nonché la successiva indicizzazione dello stesso, intesa come le operazioni che la Società ritiene necessarie al fine di promuovere l'attività tra i risultati delle Ricerche Locali
3.1.2 Le operazioni finalizzate all’indicizzazione effettuate dalla Società sono differenti a seconda della categoria merceologica dell’attività da indicizzare, e possono includere – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:
a. ottimizzazione dell’account GoogleMyBusiness secondo le più moderne pratiche di Local SEO;
b. iscrizione a Directory di imprese internazionali (quali ad esempio: Yelp, Foursquare, Opendi, Europages);
c. iscrizione a Directory di imprese nazionali (ad esempio: tuttoimprese.com), locali o per categoria;
d. movimentazione di account GooglePlus, e/o altri account social, con post editi in ottica di Local SEO.
3.2 Il Cliente dovrà comunicare alla Società, in fase di compilazione dell’Ordine on line oppure sottoscrizione per il caso di vendite off line,tutte le informazioni relative alla propria attività (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: orari, recapiti, indirizzo terrestre, e-mail, ecc.) in quanto necessarie ed indispensabili per la creazione di un account GoogleMyBusiness ed il successivo posizionamento dell’attività sul servizio denominato “Google Maps”.
3.2.1 Qualora il Cliente desideri pubblicare fotografie delle propria attività, lo stesso s’impegna ad inviare, entro e non oltre il termine di sette giorni dalla sottoscrizione dell’Ordine, alla Società una comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “fotografie Primi sulle mappe”. Il Cliente, inoltre, s’impegna ad allegare alla suindicata comunicazione non oltre quindici file (esclusivamente in formato JPG e JPEG) aventi ad oggetto la riproduzione fotografica dell’esercizio nonché ad indicare l’indirizzo terrestre cui si riferiscono.
3.2.2 Nell’ipotesi in cui il Cliente non trasmetta alla Società le fotografie della propria attività nei termini e nelle modalità di cui all’articolo 3.2.1, la Società s’impegna a contattare via e-mail il Cliente per sollecitarne l’invio entro sette giorni. Qualora il Cliente non trasmetta le fotografie alla Società entro sette giorni, il Cliente autorizza sin d’ora la Società a pubblicare fotografie generiche [di attività similari] di cui detiene i relativi diritti d’autore.
3.2.3 La Società si impegna, durante il primo anno di erogazione del Servizio, ad effettuare gratuitamente fino a cinque modifiche dei contenuti sull’ account GoogleMyBusiness. Qualora il Cliente desideri modificare le informazioni relative alla propria azienda comunicate con la sottoscrizione dell’Ordine ove off line, oppure con la compilazione dell’Ordine on line, dovrà inviare una comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguitadall’indicazione “Primi sulle mappe – modifica dati”. Il Cliente, inoltre, s’impegna ad allegare alla suindicata comunicazione non oltre quindici file (esclusivamente in formato JPG e JPEG) aventi ad oggetto la riproduzione fotografica dell’esercizio.
3.2.3.1 Le ulteriori modifiche, eccedenti quelle di cui all’articolo 3.2.3, che verranno richieste dal Cliente, mediante comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@instilla.it, saranno fatturate dalla Società secondo il Prezzo di Acquisto indicato nell’Offerta e/o nelle Schede Servizi – a seconda che si tratti di vendita on line o off line - come voce accessoria.
3.2.4 La Società si riserva la possibilità di non pubblicare le fotografie inviate dal Cliente ai sensi degli artt. 3.2.1 e 3.2.3, qualora queste siano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, contrarie all’ordine pubblico e/o al buon costume; non pertinenti e/o inidonee per la fornitura del Servizio; violino la proprietà intellettuale e/o la proprietà industriale di soggetti terzi; violino il diritto di immagine di terzi.
3.3 Il Cliente si obbliga, a comunicare immediatamente - al seguente indirizzo e-mail: tecnico@instilla.it - il codice di conferma inviatogli da Google Inc., condizione necessaria ed imprescindibile per l’erogazione del Servizio.
3.3.1 Il codice di conferma di cui al precedente punto 3.3 verrà inviato da Google Inc. al Cliente tramite cartolina postale e/o a mezzo di conferma telefonica, a scelta del Cliente. In tale ultima ipotesi, la Società contatterà il Cliente per attivare la procedura ed accordarsi circa la fascia orariapreferita per il ricevimento del suddetto codice di conferma, che dovrà essere comunicato alla Società entro 10 minuti dalla ricezione all’indirizzo e-mail di cui al punto 3.3.
3.3.2 In caso di mancata ricezione da parte della Società della comunicazione inviata dal Cliente del codice di conferma fornito da Google Inc.tramite cartolina postale, entro trenta giorni dall’attivazione del Servizio, sarà cura della Società contattare il Cliente telefonicamente e/o a mezzo e-mail, agli indirizzi dallo stesso comunicati, per richiedere il codice di cui all’articolo 3.3.
3.3.3 Nell’ipotesi in cui il Cliente non abbia ricevuto la cartolina di cui all’articolo 3.3, la Società si impegna ad inoltrare una nuova richiesta alla società Google Inc. affinché il Cliente possa ricevere e successivamente comunicare il codice necessario per l’erogazione del Servizio.
3.3.4 Nell’ipotesi in cui la Società richieda al Cliente, dopo il termine di cui all’articolo 3.3.2, per tre volte consecutive di comunicare il codice trasmesso dalla società Google Inc., la Società potrà accordarsi con il Cliente per l’attivazione di una procedura speciale di verifica. Tale opzione prevede che gli operatori di Google Inc. telefonino al Cliente per chiedere conferma sulla volontà di affidare alla Società la gestione dei propri account.
3.3.5 Nell’ipotesi di mancata comunicazione alla Società del codice necessario per l’erogazione del Servizio a seguito delle tre richieste consecutive e/o a seguito del rifiuto del Cliente di attivare la procedura speciale di verifica di Google Inc. di cui al punto 3.3.4, la Società sarà impossibilitataad erogare correttamente il Servizio e pertanto, il Cliente rinuncia, sin d’ora, ad avanzare qualsivoglia pretesa anche di natura risarcitoria nei conf ronti della Società per il Servizio reso.
3.4 La Società, nell’erogazione del Servizio, si impegna ad effettuare tutto quanto nelle proprie competenze tecniche per aumentare la probabilità che l’attività del Cliente risulti tra le Ricerche Locali effettuate sul motore di ricerca Google. Tale operazione, detta di indicizzazione, varia a seconda della categoria professionale di appartenenza del Cliente, della locazione geografica, della situazione competitiva e degli algoritmi di Google.
3.5 La Società si impegna, durante il primo anno di erogazione del Servizio, ad effettuare l’attività tecnologica di aggiornamento al fine di mantenere l’indicizzazione raggiunta con le attività svolte dall’attivazione del Servizio, senza ulteriore corresponsione di prezzi aggiuntivi.
3.5.1 Gli aggiornamenti effettuati periodicamente dalla Società potranno essere considerati ordinari ovvero straordinari. Per aggiornamentiordinari si intendono, a titolo esemplificativo, la movimentazione di account Google Plus, l’iscrizione su nuove piattaforme e/o directory, gli aggiornamenti derivanti da modifiche degli algoritmi di Google. Per aggiornamenti straordinari si intendono invece, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli aggiornamenti derivanti da modifiche degli algoritmi di Google che siano eccessivamente onerosi, per i quali la Società valuterà discrezionalmente, caso per caso, la possibilità di effettuare tale attività tecnologica di aggiornamento.
3.6 Il Cliente si obbliga alla corresponsione del Prezzo di Acquisto previsto dalla Società per il Servizio di cui al presente articolo.
4. Servizi Accessori.
4.1 I Servizi Accessori possono essere erogati esclusivamente in aggiunta al Servizio.
4.2 Il Servizio Accessorio “Primi sulle mappe – Plus” ha ad oggetto l’indicizzazione delle ricerche locali – per il successivo punto a) – ed il posizionamento tra le suddette ricerche locali – per i punti b), c) e d) – dei dati conferiti per l’erogazione del Servizio di cui all’articolo 3 sui seguenti motori di ricerca e/o altri software:
a) il posizionamento dell’attività del Cliente sulle mappe di Microsoft – Bing Maps – diffusa su tutti i dispositivi Windows 8 o superiori;
b) il posizionamento dell’attività del Cliente sulle mappe Apple, diffuse sui dispositivi denominati dotati di software iOS 6 o superiori, MacOS 10.9 o superiore;
c) il posizionamento dell’attività del Cliente sulle mappe vettoriali Here Maps, prodotte da Nokia;
d) il posizionamento dell’attività del Cliente tra i Point of Interest, punti di interesse standard presenti nei navigatori satellitari portatili o preinstallati sulle automobili.
4.2.1 All’erogazione del Servizio Accessorio di cui al punto a) dell’articolo 4.2 sono applicate mutatis mutandis le disposizioni di cui all’articolo 3.
4.2.2 Nell’erogare i Servizi Accessori di cui ai punti b), c), e d) dell’articolo 4.2, la Società si impegna a segnalare alle singole piattaforme l’attività del Cliente, affinché la stessa possa essere indicizzata e posizionata tra le Ricerche Locali dei rispettivi motori di ricerca.
4.2.2.1 Il Cliente accetta e riconosce che la Società non garantisce in alcun modo il risultato per l’attività resa di cui all’articolo 4.2, essendo l’attività prestata dalla Società un’obbligazione di mezzi.
4.3 Il Servizio Accessorio “Primi sulle mappe – Global” ha ad oggetto il posizionamento dell’attività aziendale e/o professionale del Cliente tra le Ricerche Locali oggetto del Servizio, rispetto a chiavi di ricerca in lingue straniere concordate preventivamente col Cliente.
4.3.1 La Società, nell’erogazione del Servizio Accessorio “Estensione Primi sulle mappe – Global”, si impegna ad effettuare tutto quanto nelle propriecompetenze tecniche per aumentare la probabilità che l’attività del Cliente risulti tra le Ricerche Locali effettuate sul motore di ricerca Google rispetto a chiavi di ricerca in lingue straniere.
4.3.2 Le operazioni poste in essere dalla Società ai fini dell’indicizzazione prevista dal Servizio Accessorio di cui all’articolo 4.3.1 possono includere, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:
a. la traduzione dei contenuti nella lingua straniera scelta dal Cliente, tramite Google Maker;
b. la creazione da parte della Società di pagine specifiche nella lingua straniera scelta dal Cliente sul sito tuttoimprese.com di cui al successivo articolo 9;
c. la movimentazione degli account social (e in particolare Google Plus) con post nella lingua straniera scelta dal Cliente;
d. la diffusione di informazioni riguardanti l’attività da indicizzazione tradotte nella lingua straniera scelta dal Cliente su Directory e portali terzi.
4.4 Il Cliente si obbliga alla corresponsione del Prezzo d’Acquisto previsto dalla Società per i servizi di cui al presente articolo.
5. Servizio “Sito Smart”.
5.1 Il presente servizio consiste nella creazione e realizzazione da parte della Società di un sito internet in relazione all’attività svolta dal Cliente con le informazioni comunicate dallo stesso alla Società entro e non oltre sessanta giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte della Società.
5.1.1 La realizzazione del sito internet di cui all’articolo 5.1, sarà effettuata sulla base di template predefiniti, le cui caratteristiche potranno essere modificate dalla Società – fra serie predefinita diopzioni –secondo le esigenze espresse dal Cliente. A titolo esemplificativo, potranno essere modificati i colori, il font, il layout del sito internet oggetto del presente servizio, ecc.
5.1.1.1 La Società nella realizzazione del sito internet di cui all’articolo 5.1, invierà al Cliente tre preview di cui all’articolo 5.1.1. Il Cliente potrà scegliere tra una delle preview ricevute oppure chiedere la realizzazione di una nuova preview, purché realizzata sulla base delle preview inviategli dalla Società. Il Cliente potrà chiedere alla Società modifiche della preview scelta, senza alcun ulteriore costo, per un massimo di quattro volte, oltre alle quali si obbliga, sin d’ora, a corrispondere l’importo di Euro 200,00 per ogni successiva modifica, il cui pagamento verrà di volta in volta concordato con la Società
5.1.2 La Società offre ai propri Clienti differenti tipologie del servizio “Sito Smart”: “Argento”, “Oro” e “Platino”. La Società garantisce in tutte le differenti tipologie di servizio le seguenti attività: i) sito web responsive ottimizzato per la visualizzazione mobile; ii) acquisto del dominio e consulenza sul nome di dominio; iii) integrazione con mappa Google Maps / servizio Waynaut.
5.1.3 La versione “Sito Smart” “Argento” comprende, oltre a quanto indicato nell’articolo 5.1.1: i) la realizzazione di un sito web di non oltre 3 pagine; ii) l’aggiornamento dei contenuti per un lavoro complessivo di 3 ore l'anno; iii) hosting del sito web, garantendo l’accessibilità allo stesso fino a 5.000 visite mensili, con un aumento del prezzo di Euro 5,00 (cinque euro) mensili oltre I.V.A. nell’ipotesi di superamento delle 5.000 visite mensili e ulteriori Euro 5,00 (cinque euro) oltre I.V.A. al superamento di ogni ulteriore scaglione di 5.000 visite mensili (es. 10000, 15000, 20000, etc.). In tale ultima ipotesi di aumento del prezzo, il pagamento avverrà tramite addebito automatico in caso di corresponsione a mezzo SEPA DD o di altro pagamento ricorsivo, ovvero verrà saldato dal Cliente a seguito dell’invio di una fattura (che su richiesta potrà essere inviata annualmente) da parte della Società. Nel caso di sospensione dell’erogazione dei predetti servizi da parte della Società per un periodo superiore ad otto ore mensili il Cliente avrà diritto ad un rimborso di € 0,05 (cinque centesimi) per ogni ora di disservizio. Il pagamento del rimborso da parte della Società avverrà entro 30 giorni dal ripristino del servizio.
5.1.4 La versione “Sito Smart” “Oro” comprende oltre a quanto indicato nell’articolo 5.1.1: i) la realizzazione di un sito web costituito da non oltre sei pagine; ii) la possibilità di inserire una gallery fotografica con non oltre venticinque immagini (esclusivamente in formato JPG e JPEG) ; iii) la possibilità di inserire nel sito un form di contatto; iv) l’aggiornamento dei contenuti per un lavoro complessivo di 6 ore l’anno da parte dei tecnici di Instilla; v) accesso a un pannello di controllo per effettuare autonomamente modifiche al sito web; vi) 3 ore di assistenza telefonica per l’uso della piattaforma di controllo; vii) spazio hosting per file fino a 100MB (inclusivo dello spazio previsto delle foto per la gallery di cui al comma ii) del presente articolo); viii) hosting del sito web, garantendo l’accessibilità allo stesso fino a 10.000 visite mensili, con un aumento del prezzo di Euro 5,00 (cinque euro) mensili oltre I.V.A. nell’ipotesi di superamento delle 10.000 visite mensili e ulteriori Euro 5,00 (cinque euro) oltre I.V.A. al superamento di ogni ulteriore scaglione di 5.000 visite mensili (es. 15000, 20000, 25000, etc.). In tale ultima ipotesi di aumento del prezzo, il pagamento avverrà tramite addebito automatico in caso di corresponsione a mezzo SEPA DD o di altro pagamento ricorsivo, ovvero verrà saldato dal Cliente a seguito dell’invio di una fattura (che su richiesta potrà essere inviata annualmente) da parte della Società. Nel caso di sospensione dell’erogazione dei predetti servizi da parte della Società per un periodo superiore a quattro ore mensili, il Cliente avrà diritto ad un rimborso di Euro 0,10 (dieci centesimi) per ogni ora di disservizio. Il pagamento del rimborso da parte della Società avverrà entro 30 giorni dal ripristino del servizio.
5.1.4.1 In relazione ad ogni modifica dei contenuti pubblicati sul sito web effettuata direttamente dal Cliente attraverso l’accesso al pannello di controllo di cui all’articolo 5.1.4 v), il Cliente espressamente esonera e manleva la Società da qualsivoglia responsabilità circa i contenuti pubblicati sul sito web.
5.1.5 La versione “Sito Smart” “Platino” comprende oltre a quanto indicato nell’articolo 5.1.1: i) la realizzazione di un sito web costituito da non oltre venticinque pagine; ii) la possibilità di inserire unagallery fotografica con non oltre cento immagini (esclusivamente in formato JPG e JPEG); iii) la possibilità di inserire nel sito un form di contatto; iv) la possibilità di utilizzare un piattaforma blog; v) l’aggiornamento dei contenuti per un lavoro complessivo di 12 ore l’anno da parte dei tecnici di Instilla; v) accesso a un pannello di controllo per effettuare autonomamente modifiche al sito web; vi) 15 ore di assistenza telefonica per l’uso della piattaforma di controllo; vii) spazio hosting per file fino a 100MB (inclusivo dello spaziodelle foto per la gallery di cui al comma ii) del presente articolo); viii) la possibilità di integrare il sito web con i social-network Facebook, Twitter Instagram; ix) hosting del sito web, garantendo l’accessibilità allo stesso fino a 20.000 visite mensili, con un aumento del prezzo di Euro 5,00 (cinque euro) mensili oltre I.V.A. nell’ipotesi di superamento delle 5.000 visite mensili e ulteriori Euro 5,00 (cinque euro) oltre I.V.A. al superamento di ogni ulteriore scaglione di 5.000 visite mensili (es. 25000, 30000, 35000, etc.) In tale ultima ipotesi di aumento del prezzo, il pagamento avverrà tramite addebito automatico in caso di corresponsione a mezzo SEPA DD o di altro pagamento ricorsivo, ovvero verrà saldato dal Cliente a seguito dell’invio di una fattura (che su richiesta potrà essere inviata annualmente) da parte della Società. Nel caso di sospensione dell’erogazione dei servizi per un periodo superiore a quindici minuti mensili, il Cliente avrà diritto ad un rimborso di € 0,25 (venticinque centesimi) per ogni ora di disservizio. Il pagamento del rimborso da parte della Società avverrà entro 30 giorni dal ripristino del servizio.
5.1.5.1 La creazione, la selezione, la gestione, la pubblicazione dei contenuti nella piattaforma blog di cui all’articolo 5.1.5 iv), sarà effettuata esclusivamente dal Cliente che si assume ogni responsabilità in merito ai contenuti ivi pubblicati, esonerando e manlevando da qualsivoglia responsabilità la Società.
5.1.5.2 In relazione ad ogni modifica dei contenuti pubblicati sul sito web effettuata direttamente dal Cliente attraverso l’accesso al pannello di controllo di cui all’articolo 5.1.5 v) il Cliente espressamente esonera e manleva la Società da qualsivoglia responsabilità circa i contenuti pubblicati sul sito web.
5.1.6 Gli aggiornamenti di cui agli articoli 5.1.3 ii), 5.1.4 iv) e 5.1.5 v), saranno effettuati dalla Società entro 15 giorni lavorativi esclusivamente dietro richiesta del Cliente, il quale dovrà inviare una comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “aggiornamenti Sito Smart”.
5.1.7 La Società si impegna ad effettuare periodicamente tutti gli aggiornamenti tecnici ritenuti necessari al fine di ottimizzare l’indicizzazione del sito web sui motori di ricerca.
5.2 Il Cliente dovrà comunicare alla Società, al momento dell’Ordine o successivamente, entro il termine essenziale di trenta giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte della Società, tramite comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “Sito Smart – contenuti e dati dominio”, tutte le informazioni necessarie alla creazione del sito web oggetto del presente servizio, di seguito elencate:
a. informazioni relative alla propria attività (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: orari, recapiti, indirizzo terrestre, e-mail, ecc.);
b. i contenuti testuali per il sito web, le foto (in formato .JPG);
c. le proprie preferenze per le personalizzazioni ai sensi dell’art. 5.1.1.
5.2.1 Contestualmente alla comunicazione di cui all’articolo 5.2, il Cliente dovrà comunicare alla Società le informazioni necessarie per la corretta messa online del sito oggetto del Servizio “ Sito Smart”, fornendo una tra le opzioni di seguito elencate:
a. qualora il Cliente sia già in possesso del dominio web cui collegare il sito web oggetto del presente servizio, le credenziali di autenticazione al proprio dominio ed al proprio hosting;
b. le proprie preferenze relative all’acquisto di un nuovo nome di dominio;
c. una preferenza tra i domini di proprietà della società offerti tramite il servizio “Dominio Smart” di cui all’articolo 10.
5.3 Nell’ipotesi in cui il Cliente non trasmetta alla Società le informazioni indispensabili per creare il sito oggetto del presente servizio e pubblicarlo online, ai sensi dell’art. 5.2, la Società s’impegna a contattare via e-mail il Cliente per sollecitarne l’invio entro il termine essenziale di sette giorni.
5.3.1 Qualora il Cliente non trasmetta le informazioni di cui all’articolo 5.2 alla Società entro il termine di cui all’articolo 5.2.1, la Società non potrà erogare il sevizio ed avrà diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. mediante comunicazione inviata per lettera raccomandata o posta elettronica certificata, con conseguente diritto della Società a trattenere, a titolo di penale quanto già versato in favore della Società a titolo di Prezzo di Acquisto.
5.4 La Società si riserva la possibilità, fatto salvo quanto previsto all’articolo 5.1.5.1, di non pubblicare i contenuti testuali e le fotografie ricevute dal Cliente ai sensi degli artt. 5.1.3, 5.1.4, 5.1.5 e 5.2, qualora questi siano, a mero titolo esemplificativo, contrarie all’ordine pubblico e/o al buon costume; non pertinenti e/o inidonee per la fornitura del Servizio; violino la proprietà intellettuale e/o la proprietà industriale di soggetti terzi; violino il diritto di immagine di terzi.
5.5 La Società, al fine di effettuare la manutenzione del sito web del Cliente, si riserva il diritto di sospendere l’erogazione del servizio di cui all’articolo 5.1 per un lasso temporale consecutivo di massimo quarantotto ore e per non più di quattro volte durante l’anno solare.
5.5.1 La Società s’impegna a comunicare, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal Cliente al momento della sottoscrizione dell’Offerta, almeno quarantotto ore prima dell’inizio dell’attività di cui 5.5, che verrà effettuata l’attività di sospensione dei servizi necessaria per effettuare l’attività tecnica di manutenzione nonché a comunicare l’avvenuto ripristino del servizio.
5.5.2 Il Cliente riconosce che l’attività di cui all’articolo 5.5 è attività necessaria per l’erogazione del servizio da parte della Società e che pertanto il Cliente non sarà legittimato in alcun modo a richiedere alla Società alcun rimborso e/o risarcimento del danno per il disservizio eventualmente arrecato.
5.5.3 Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 5.5.2, esclusivamente nell’ipotesi in cui la sospensione superi i limiti temporali di cui all’articolo 5.5 il Cliente potrà richiedere alla Società il rimborso di € 0,15 (quindici centesimi) per ogni ora di disservizio eccedente i citati limiti temporali.
5.6 Nelle ipotesi di cui agli articoli 5.1.3, 5.1.4, 5.1.5 e 5.5.3, il Cliente dovrà chiedere alla Società, a pena di decadenza, a mezzo PEC o a mezzo lettera raccomandata A/R - entro e non oltre il termine perentorio di dieci giorni, decorrente dalla data di cessazione del disservizio oggetto della richiesta – la corresponsione a titolo di rimborso delle somme allo stesso dovute dalla Società, in virtù dei disservizi patiti.
5.6.1 In ogni caso, l’importo complessivo che la Società dovrà erogare in favore del Cliente ai sensi dell’articolo 5.5 non potrà essere in alcun modo superiore all’importo corrisposto dal Cliente per l’erogazione del servizio Sito Smart.
5.7 La Società si impegna a fare quanto in suo possesso per adottare precauzioni tecnologiche anti hacking idonee ad evitare che il sito possa essere danneggiato tramite attacco hacker.
5.8 La Società dichiara, sin d’ora, che il servizio di hosting provider viene erogato mediante la fruizione dei servizi tecnologici offerti dalla società Heroku Inc. (con sede in San Francisco, CA, 94103, United States, 650 7th St) mediante il sito heroku.com. Eventuali danni, disservizi, ritardi cagionati direttamente o indirettamente dalla società Heroku Inc. non potranno essere in alcun modo imputabili ed addebitabili alla Società.
5.9 La Società si riserva il diritto di cambiare hosting provider in qualsiasi momento, anche durante l’erogazione dei servizi in favore del Cliente. In tal caso la Società si impegna a comunicare detta circostanza al Cliente entro trenta giorni all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato alla stipula del presente contratto. In nessun caso il Cliente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione dalla Società che è e rimane di proprietà della Società.
Il Cliente si obbliga alla corresponsione del Prezzo d’Acquisto previsto dalla Società per i servizi di cui al presente articolo.
6. Servizio “Essere Social”.
6.1 Il servizio “Essere Social” consiste nell’aggiornamento e movimentazione da parte della Società degli account social del Cliente, al fine di aumentarne la visibilità degli stessi e migliorare l’indicizzazione dell’attività sui motori di ricerca. Il servizio “Essere Social” prevede esclusivamente l’inserimento e la condivisione, nei social-network decisi con il Cliente ed a suo nome, di contenuti originali prodotti dalla Società (a mero titolo esemplificativo articoli, video, fotografie, ecc), non duplicati da nessuna fonte, ma standard per categoria merceologica. Il servizio non prevede in alcun modo la ricerca di fan e/o di follower.
6.1.1 La Società potrà inserire nei social-network, a nome del Cliente anche contenuti creati da terzi, con l’eventuale commento a cura della Società. In ogni caso, il Cliente, che rimarrà in possesso delle credenziali di accesso ai propri profili sui social-network Facebook e Twitter, potrà inserire ulteriori contenuti oltre a quelli inseriti dalla Società, consultando le linee guida che potranno essere fornite da quest’ultima.
6.1.2 Il Cliente dovrà fornire all’inizio dell’attività un minimo di 10 fotografie dell’attività o inerenti all’attività via mail all’indirizzo tecnico@instilla.it. Di queste, una sarà scelta dalla società come immagine profilo degli account social e una quale immagine copertina. Nel caso il Cliente acquisti la versione “Platino” di cui all’articolo 6.2, il Cliente si impegna ad inviare almeno 50 foto all’inizio dell’attività o in caso di rinnovo di detto servizio
6.1.3 La Società concorderà preventivamente con il Cliente le linee guida di un piano editoriale da mantenere nella creazione e condivisione dei contenuti sui social network.
6.2 La Società potrà contattare – telefonicamente o via e-mail - il Cliente durante la durata del contratto al fine di ottenere feedback suicontenuti e ulteriori foto al fine di garantire la migliore qualità del servizio. La Società offre ai propri Clienti differenti tipologie del servizio “ Essere Social”:
- la versione “Argento” include l’inserimento e la condivisione di contenuti per categoria merceologica fino a un post a settimana su Facebook;
- la versione “Oro” include l’inserimento e la condivisione di contenuti per categoria merceologica fino a due post a settimana su Facebook e Twitter;
- la versione “Platino” include l’inserimento e la condivisione di contenuti per categoria merceologica fino a tre post a settimana su Facebook, Twitter e Instagram.
6.3 Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia già dei propri account nei social network, lo stesso s’impegna, sin d’ora, a comunicare all’atto dell’invio dell’Ordine alla Società le credenziali di autenticazione per consentirne la gestione e/o a nominare la Società quale amministratore dei propri account. Qualora ciò non avvenga il servizio non potrà essere erogato, la Società avrà diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. mediante comunicazione inviata per lettera raccomandata o posta elettronica certificata, con conseguente diritto della Società a trattenere, a titolo di penale, quanto già versato in favore della Società a titolo di Prezzo di Acquisto.
6.4 In ogni caso il Cliente manleva da qualsivoglia responsabilità la Società per tutti i contenuti che non verranno inse riti da quest’ultima nell’erogazione del servizio “Essere Social”.
6.5 Il Cliente si obbliga alla corresponsione del Prezzo d’Acquisto previsto dalla Società per il servizio di cui al presente articolo.
7. Servizio “ADV Digitale”.
7.1 Il servizio ADV Digitale prevede la creazione di una campagna pubblicitaria tramite gli strumenti Google Adwords e/o Facebook Ads e/o altri strumenti di advertising nel web, decisa assieme al Cliente, che fornirà le sue indicazioni sul targeted audience da raggiungere, sulle caratteristiche del prodotto da sponsorizzare, e le finalità della campagna (a titolo esemplificativo: vendita del prodotto, iscrizione a una newsletter, richiesta di un preventivo, ecc.).
7.2 La Società si impegna a svolgere il servizio di cui all’articolo 7.1, per conto del Cliente, creando un numero predeterminato di annunci, utilizzando il budget indicato dal Cliente, nonché ad interrompere la campagna in qualsiasi momento. In particolare ci sono tre fasi del servizio: 1) studio col Cliente di target e parole chiave; 2) fase di analisi del miglior annuncio (con creazione di fino a 5 annunci per una successiva selezione di quelli più performanti); 3) attivazione e monitoraggio dell’annuncio.
7.3 Il Cliente si obbliga a comunicare alla Società la Landing Page cui è legata la campagna pubblicitaria che dovrà essere erogata mediante il servizio di cui all’articolo 7.1, manlevando da qualsivoglia responsabilità la Società per tutti i contenuti ivi pubblicati.
7.3.1 La Società, al fine di realizzare la campagna pubblicitaria, erogata mediante il servizio di cui all’articolo 7.1, si rende disponibile a creare ed ideare la Landing Page, che verrà pubblicata sul sito internet di cui all’articolo 9, con le informazioni ed i contenuti comunicati dal Cliente, o sulla directory Tuttoimprese.com, o su altra piattaforma da valutare caso per caso.
7.3.2 Il Cliente si obbliga alla corresponsione, in un’unica soluzione, dell’importo minimo, come determinato nell’Offerta, per il servizio di cui al presente articolo, nonché a comunicare la durata complessiva della campagna pubblicitaria di cui al predetto articolo.
7.3.2.1 Il Cliente ha la facoltà di concordare con la Società la corresponsione di un importo superiore a quello minimo di cui all’articolo 7.3.2 per la realizzazione della campagna pubblicitaria. All’esito della definizione dell’importo che il Cliente decide di corrispondere alla Società per la campagna pubblicitaria, la Società potrà comunicare allo stesso il numero predeterminato di click e visualizzazioni che potrà garantire. Durante e all’esito dell’erogazione del servizio la Società potrà comunicare al Cliente i report relativi al numero di click e visualizzazioni realizzati dalla campagna pubblicitaria di cui al presente articolo.
8. Servizio “Esplora Interni” .
8.1 Il presente servizio fornito dalla Società, a differenza degli Altri Servizi descritti nelle CG può essere acquistato esclusivamente off line, e consente, attraverso il servizio di GoogleBusinessView, di mostrare i locali dell’azienda del Cliente internamente mediante la realizzazione di una foto sferica dinamica a 360 gradi.
8.2 La Società fornirà al Cliente un servizio fotografico effettuato da fotografi selezionati ed accreditati da Google Inc. per la realizzazione di tali immagini.
8.3 La Società offre ai propri Clienti differenti tipologie del Servizio “Esplora Interni”:
- la versione “Argento” include l’inserimento di sei panoramiche - di cui minimo tre riguarderanno l’ingresso dell’attività del Cliente – e di massimo otto punti di interesse;
- la versione “Oro” include l’inserimento di dodici panoramiche - di cui minimo tre riguarderanno l’ingresso dell’attività del Cliente – e di massimo dodici punti di interesse;
- la versione “Platino” include l’inserimento di diciotto panoramiche - di cui minimo tre riguarderanno l’ingresso dell’attività del Cliente – e di massimo sedici punti di interesse.
Per punti di interesse al presente articolo si intendono, a titolo esemplificativo, fotografie, orari, immagini del prodotto ecc.
8.4 Il Cliente si obbliga alla corresponsione del Prezzo d’Acquisto previsto dalla Società con l’offerta per il servizio di cui al presente articolo.
9. Tuttoimprese.com
9.1 Il presente servizio consiste nell’inserimento del Cliente nel sito tuttoimprese.com, contenente tutte le informazioni comunicate dal Cliente in relazione alla propria attività.
9.2 Con l’acquisto del Servizio e/o dei Servizi Accessori e/o dei Servizi Crescere Digitale, il Cliente aderirà automaticamente al servizio tuttoimprese.com.
9.3 Detto servizio viene erogato gratuitamente dalla Società al Cliente per tutta la durata del Contratto.
9.4 In qualunque momento successivo alla conclusione e/o interruzione e/o scadenza del Contratto per qualsiasi ragione, il Cliente potrà richiedere a mezzo raccomandata A/R o P.E.C. che i propri dati vengano rimossi dal sito tuttoimprese.com. La Società si impegna ad effettuare gratuitamente la suddetta rimozione entro e non oltre trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta.
10. Servizio “Dominio Smart”.
10.1 Il presente servizio consiste nella possibilità che un sito internet di proprietà del Cliente o quello fornito dalla Società attraverso il Servizio “ Sito Smart” di cui all’articolo 5 possa essere accessibile tramite la procedura di “redirect DNS” da un dominio web il cui nome – ottimizzato per il SEO – è di proprietà della Società.
10.2 Il Cliente dichiara, sin d’ora, di non aver nulla a che pretendere nei confronti della Società in ordine alla titolarità del nome di dominio oggetto del presente servizio, nonché degli eventuali segni distintivi ivi presenti di proprietà della Società.
10.3 Nel caso che il sito web oggetto del presente servizio sia di proprietà del Cliente, il Cliente si assume ogni responsabilità in merito ai contenuti ivi pubblicati, esonerando e manlevando da qualsivoglia responsabilità la Società.
10.4 Il Cliente si obbliga alla corresponsione del Prezzo d’Acquisto previsto dalla Società per i servizi di cui al presente articolo.
11. Servizio ‘Local Basics’.
11.1 Il Servizio Local Basics ha ad oggetto la creazione di un account Google MyBusiness per il Cliente o (o gestione di quello eventualmente preesistente) e la movimentazione dell'account Google Plus ad esso collegato.
11.2 Il Cliente dovrà comunicare alla Società, in fase di compilazione dell’Ordine on line oppure sottoscrizione per il caso di vendite off line,tutte le informazioni relative alla propria attività (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: orari, recapiti, indirizzo terrestre, e-mail, ecc.) in quanto necessarie ed indispensabili per la creazione di un account GoogleMyBusiness ed il successivo posizionamento dell’attività sul servizio denominato “Google Maps”.
11.2.1 Qualora il Cliente desideri pubblicare fotografie delle propria attività, lo stesso s’impegna ad inviare, entro e non oltre il termine di sette giorni dalla sottoscrizione dell’Ordine, alla Società una comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “fotografie Primi sulle mappe”. Il Cliente, inoltre, s’impegna ad allegare alla suindicata comunicazione non oltre quindici file (esclusivamente in formato JPG e JPEG) aventi ad oggetto la riproduzione fotografica dell’esercizio nonché ad indicare l’indirizzo terrestre cui si riferiscono.
11.2.2 Nell’ipotesi in cui il Cliente non trasmetta alla Società le fotografie della propria attività nei termini e nelle modalità di cui all’articolo 3.2.1, la Società s’impegna a contattare via e-mail il Cliente per sollecitarne l’invio entro sette giorni. Qualora il Cliente non trasmetta le fotografie alla Società entro sette giorni, il Cliente autorizza sin d’ora la Società a pubblicare fotografie generiche [di attività similari] di cui detiene i relativi diritti d’autore.
11.2.3 La Società si impegna, durante il primo anno di erogazione del Servizio, ad effettuare gratuitamente fino a tre modifiche dei contenuti sull’ account GoogleMyBusiness. Qualora il Cliente desideri modificare le informazioni relative alla propria azienda comunicate con la sottoscrizione dell’Ordine ove off line, oppure con la compilazione dell’Ordine on line, dovrà inviare una comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguitadall’indicazione “Primi sulle mappe – modifica dati”. Il Cliente, inoltre, s’impegna ad allegare alla suindicata comunicazione non oltre quindici file (esclusivamente in formato JPG e JPEG) aventi ad oggetto la riproduzione fotografica dell’esercizio.
11.2.3.1 Le ulteriori modifiche, eccedenti quelle di cui all’articolo 3.2.3, che verranno richieste dal Cliente, mediante comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@instilla.it, saranno fatturate dalla Società secondo il Prezzo di Acquisto indicato nell’Offerta e/o nelle Schede Servizi – a seconda che si tratti di vendita on line o off line - come voce accessoria.
11.2.4 La Società si riserva la possibilità di non pubblicare le fotografie inviate dal Cliente ai sensi degli artt. 11.2.1 e 11.2.3, qualora queste siano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, contrarie all’ordine pubblico e/o al buon costume; non pertinenti e/o inidonee per la fornitura del Servizio; violino la proprietà intellettuale e/o la proprietà industriale di soggetti terzi; violino il diritto di immagine di terzi.
11.3 Il Cliente si obbliga, a comunicare immediatamente - al seguente indirizzo e-mail: tecnico@instilla.it - il codice di conferma inviatogli da Google Inc., condizione necessaria ed imprescindibile per l’erogazione del Servizio.
11.3.1 Il codice di conferma di cui al precedente punto 1.3 verrà inviato da Google Inc. al Cliente tramite cartolina postale e/o a mezzo di conferma telefonica, a scelta del Cliente. In tale ultima ipotesi, la Società contatterà il Cliente per attivare la procedura ed accordarsi circa la fascia oraria preferita per il ricevimento del suddetto codice di conferma, che dovrà essere comunicato alla Società entro 10 minuti dalla ricezione all’indirizzo e-mail di cui al punto 11.3.
11.3.2 In caso di mancata ricezione da parte della Società della comunicazione inviata dal Cliente del codice di conferma fornito da Google Inc.tramite cartolina postale, entro trenta giorni dall’attivazione del Servizio, sarà cura della Società contattare il Cliente telefonicamente e/o a mezzo e-mail, agli indirizzi dallo stesso comunicati, per richiedere il codice di cui all’articolo 1.3.
11.3.3 Nell’ipotesi in cui il Cliente non abbia ricevuto la cartolina di cui all’articolo 11.3, la Società si impegna ad inoltrare una nuova richiesta alla società Google Inc. affinché il Cliente possa ricevere e successivamente comunicare il codice necessario per l’erogazione del Servizio.
11.3.4 Nell’ipotesi in cui la Società richieda al Cliente, dopo il termine di cui all’articolo 11.3.2, per tre volte consecutive di comunicare il codice trasmesso dalla società Google Inc., la Società potrà accordarsi con il Cliente per l’attivazione di una procedura speciale di verifica. Tale opzione prevede che gli operatori di Google Inc. telefonino al Cliente per chiedere conferma sulla volontà di affidare alla Società la gestione dei propri account.
11.3.5 Nell’ipotesi di mancata comunicazione alla Società del codice necessario per l’erogazione del Servizio a seguito delle tre richieste consecutive e/o a seguito del rifiuto del Cliente di attivare la procedura speciale di verifica di Google Inc. di cui al punto 11.3.4, la Società sarà impossibilitataad erogare correttamente il Servizio e pertanto, il Cliente rinuncia, sin d’ora, ad avanzare qualsivoglia pretesa anche di natura risarcitoria nei conf ronti della Società per il Servizio reso.
11.4 La Società, nell’erogazione del Servizio, si impegna ad effettuare tutto quanto nelle proprie competenze tecniche per aumentare la probabilità che l’attività del Cliente risulti tra le Ricerche Locali effettuate sul motore di ricerca Google. Tale operazione, detta di indicizzazione, varia a seconda della categoria professionale di appartenenza del Cliente, della locazione geografica, della situazione competitiva e degli algoritmi di Google.
11.5 Il servizio prevede inoltre l’inserimento e la condivisione, sull'account di Google Plus connesso all'account Google MyBusiness, a cadenza almeno settimanale,una serie di contenuti decisi con il Cliente ed a suo nome, di contenuti originali prodotti dalla Società (a mero titolo esemplificativo articoli, video, fotografie, ecc), non duplicati da nessuna fonte, ma standard per categoria merceologica. Il servizio non prevede in alcun modo la ricerca di fan e/o di follower.
11.5.1 La Società potrà inserire su Google Plus, a nome del Cliente anche contenuti creati da terzi, con l’eventuale commento a cura della Società.
11.5.2 Il Cliente dovrà fornire all’inizio dell’attività un minimo di 10 fotografie dell’attività o inerenti all’attività via mail all’indirizzo tecnico@instilla.it. Di queste, una sarà scelta dalla società come immagine profilo e una quale immagine copertina.
11.5.3 La Società concorderà preventivamente con il Cliente le linee guida di un piano editoriale da mantenere nella creazione e condivisione dei contenuti sui social network.
11.6 Il Cliente si obbliga alla corresponsione del Prezzo di Acquisto previsto dalla Società per il Servizio di cui al presente articolo.
12. Servizio “SEO Starter Kit”.
12.1 Il presente servizio consiste nella redazione di un'analisi di un portale web indicato Cliente relativa alle tematiche di indicizzazione sui motori di ricerca, e nella fornitura di una lezione in video-conferenza della durata di circa due ore sulle medesime tematiche, con particolare focus sulle criticità riscontrate nell'analisi.
12.2 Il Cliente dovrà comunicare alla Società, al momento dell’Ordine o successivamente, entro il termine essenziale di sette giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte della Società, tramite l'apposito form online o comunicazione elettronica all’indirizzo tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “SEO Starter Kit”, le informazioni necessarie alla redazione dell'analisi SEO di seguito elencate:
a. il dominio relativo al sito web da analizzare;
b. una breve descrizione del proprio modello di business;
c. una breve lista di competitor nel mercato di riferimento;
d. ogni altra nota considerate per l'analisi
12.2.1 Nell’ipotesi in cui il Cliente non trasmetta alla Società le informazioni necessarie per redarre l'analisi, ai sensi dell’art. 12.3, la Società s’impegna a contattare via e-mail il Cliente per sollecitarne l’invio entro il termine essenziale di sette giorni.
12.3 Entro sette giorni dall'Accettazione dell'Ordine, la Società si metterà in contatto col Cliente via email per organizzare la lezione in video-conferenza e trasmettere i dettagli della stessa (es. data, ora, link su Google Hangout o account Skype, etc.).
12.3.1 Nell’ipotesi in cui il Cliente non risponda entro sette giorni alla email inviata ai sensi dell'art. 12.3, la Società s’impegna a contattare nuovamente il Cliente via mail per sollecitare l'organizzazione della lezione in video-conferenza di cui all'art. 12.1 entro il termine essenziale di sette giorni.
12.3.1 Qualora il Cliente non trasmetta le informazioni di cui all’articolo 12.2 alla Società entro il termine di cui all’art. 12.2.1 o provveda a prendere accordi con Società per la data della lezione in video-conferenza di cui all'art. 12.3 entro il termine di cui all'articolo 12.3.1, la Società non potrà erogare il sevizio ed avrà diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. mediante comunicazione inviata per lettera raccomandata o posta elettronica certificata, con conseguente diritto della Società a trattenere, a titolo di penale quanto già versato in favore della Società a titolo di Prezzo di Acquisto.
Il Cliente si obbliga alla corresponsione del Prezzo d’Acquisto previsto dalla Società per i servizi di cui al presente articolo.
13. Servizio "Gestione Hosting".
13.1 Il presente servizio consiste nella gestione da parte della Società dell’Hosting per il/i sito/i del Cliente (Servizio) con le informazioni comunicate dallo stesso alla Società.
13.2 La fornitura del Servizio viene richiesta dal Cliente tramite apposito ordine di fornitura (Ordine).
13.3 Per Prezzo di Acquisto si intende l’importo indicato nell’Ordine a titolo di corrispettivo per la fornitura del Servizio.
13.4 Il servizio comprende:
i) spazio totale hosting per file fino a 1GB, con un aumento del prezzo di Euro 2,00 (due euro) superata la soglia di 1 GB e per ogni ulteriore 1 GB;
ii) hosting del sito web, garantendo l’accessibilità allo stesso fino a 20.000 visite mensili, con un aumento del prezzo di Euro 6,00 (sei euro) mensili oltre I.V.A. nell’ipotesi di superamento delle 5.000 visite mensili e ulteriori Euro 6,00 (sei euro) oltre I.V.A. al superamento di ogni ulteriore scaglione di 5.000 visite mensili (es. 25000, 30000, 35000, etc.);
iii) hosting del database;
iv) certificato ssl;
v) sistema di cdn proxy caching;
vi) creazione e storage di backup del database con frequenza settimanale;
vii) sistema di versionamento del CMS (content management system);
viii) registrazione/rinnovo del dominio.
13.5 Nell’ipotesi di aumento del prezzo, il pagamento avverrà tramite addebito automatico in caso di corresponsione a mezzo SEPA DD o di altro pagamento ricorsivo, ovvero verrà saldato entro 14 giorni data fattura dal Cliente a seguito dell’invio di una fattura (che su richiesta potrà essere inviata trimestralmente) da parte della Società.
13.6 Nel caso di sospensione dell’erogazione dei predetti servizi da parte della Società per un periodo superiore ad otto ore mensili il Cliente avrà diritto ad un rimborso di € 0,05 (cinque centesimi) per ogni ora di disservizio. Il pagamento del rimborso da parte della Società avverrà secondo le modalità previste al punto 13.19.
13.7 Le attività di trasferimento dominio, impostazione di name server e DNS ulteriori a quelle necessarie per il setup delle attività non sono parte del Servizio e sono soggette ad un prezzo una tantum definito nell’Ordine.
13.8 In relazione ad ogni modifica dei contenuti pubblicati sul sito web effettuata direttamente dal Cliente, il Cliente espressamente esonera e manleva la Società da qualsivoglia responsabilità circa i contenuti pubblicati sul sito web.
13.9 La Società si impegna ad effettuare su base trimestrale tutti gli aggiornamenti tecnici ritenuti necessari al fine di garantire la sicurezza dei siti. In particolare la società provvederà alle seguenti attività:
i) Aggiornamento della versione del CMS;
ii) Aggiornamento dei plugin del CMS;
iii) Test dell’aggiornamento in locale e su ambiente di staging del CMS e dei plugin;
iv) Messa online degli aggiornamenti di CMS e dei plugin su ambiente di produzione;
iv) Test degli aggiornamenti in ambiente di produzione.
13.10 Qualora durante le fasi di test in ambiente di sviluppo o di staging di cui al precedente Art. 13.9, si rilevi che l’aggiornamento del CMS o dei plugin fosse eccessivamente oneroso o non tecnicamente fattibile (a titolo di esempio, a causa di conflitti tra i plugin che richiedessero un intervento di sviluppo codice non triviale), gli aggiornamenti non saranno messi in produzione. La società si impegna a comunicare al Cliente l’impossibilità dell’aggiornamento entro 5 giorni dal momento in cui l’impossibilità è stata rilevata e proporre le alternative tecniche ritenute ottimali al fine di garantire la prosecuzione del servizio in situazione di sicurezza dei dati. Queste ultime eventuali attività proposte dalla società, che avrà cura di indicare una stima indicativa delle ore necessarie al fine di portare a termine le suddette attività, dovranno essere approvate per iscritto dal Cliente e la loro esecuzione dovrà essere rendicontata a parte e prezzata alla tariffa di €60,00 (Euro sessanta) per ogni ora di attività.
13.11 Il Cliente dovrà comunicare alla Società, al momento dell’Ordine o successivamente, entro il termine essenziale di trenta giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte della Società, tramite comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “Gestione annuale Hosting –dati dominio”, tutte le informazioni necessarie alla gestione annuale dell’hosting oggetto del presente Servizio, di seguito elencate:
a) qualora il Cliente sia già in possesso del dominio oggetto del presente Servizio, le credenziali di autenticazione al proprio dominio e alla gestione DNS;
b) qualora il Cliente sia già in possesso di un hosting presso cui sia hostato il sito web oggetto del presente Servizio, le credenziali di autenticazione alla gestione hosting e database;
c) le proprie preferenze relative all’acquisto di un nuovo nome di dominio e/o dei domini da trasferire.
13.12 Nell’ipotesi in cui il Cliente non trasmetta alla Società le informazioni indispensabili per fornire il Servizio oggetto del presente contratto, la Società s’impegna a contattare via e-mail il Cliente per sollecitarne l’invio entro il termine essenziale di sette giorni.
13.13 Qualora il Cliente non trasmetta le informazioni di cui all’articolo 13.11 alla Società entro il termine di cui all’articolo 13.12, la Società non potrà erogare il sevizio ed avrà diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. mediante comunicazione inviata per lettera raccomandata o posta elettronica certificata, con conseguente diritto della Società a trattenere, a titolo di penale quanto già versato in favore della Società a titolo di Prezzo di Acquisto.
13.14 La Società si riserva la possibilità, fatto salvo quanto previsto all’articolo 13.8, di non pubblicare i contenuti testuali e le fotografie del Cliente, qualora questi siano, a mero titolo esemplificativo, contrarie all’ordine pubblico e/o al buon costume; non pertinenti e/o inidonee per la fornitura del Servizio; violino la proprietà intellettuale e/o la proprietà industriale di soggetti terzi; violino il diritto di immagine di terzi.
13.15 La Società, al fine di effettuare la manutenzione del sito web del Cliente, si riserva il diritto di sospendere l’erogazione del servizio di cui agli articoli 13.1 e13.2 per un lasso temporale consecutivo di massimo quarantotto ore e per non più di quattro volte durante l’anno solare.
13.16 La Società s’impegna a comunicare, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal Cliente al momento della sottoscrizione dell’Offerta, almeno quarantotto ore prima dell’inizio dell’attività di cui all’articolo 13.15, che verrà effettuata l’attività di sospensione dei servizi necessaria per effettuare l’attività tecnica di manutenzione nonché a comunicare l’avvenuto ripristino del servizio.
13.17 Il Cliente riconosce che l’attività di cui all’articolo 13.15 è attività necessaria per l’erogazione del servizio da parte della Società e che pertanto il Cliente non sarà legittimato in alcun modo a richiedere alla Società alcun rimborso e/o risarcimento del danno per il disservizio eventualmente arrecato.
13.18 Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 13.15 esclusivamente nell’ipotesi in cui la sospensione superi i limiti temporali previsti, il Cliente potrà richiedere alla Società il rimborso di € 0,15 (quindici centesimi) per ogni ora di disservizio eccedente i citati limiti temporali.
13.19 Nelle ipotesi di cui agli articoli 13.6 e 13.18, il Cliente dovrà chiedere alla Società, a pena di decadenza, a mezzo PEC o a mezzo lettera raccomandata A/R - entro e non oltre il termine perentorio di dieci giorni, decorrente dalla data di cessazione del disservizio oggetto della richiesta – la corresponsione a titolo di rimborso delle somme allo stesso dovute dalla Società, in virtù dei disservizi patiti.
13.20 In ogni caso, l’importo complessivo che la Società dovrà erogare in favore del Cliente ai sensi degli articoli 13.6 e 13.18 non potrà essere in alcun modo superiore all’importo corrisposto dal Cliente per l’erogazione del servizio di gestione annuale hosting.
13.21 Ogni attività di manutenzione ulteriore a quella prevista agli articoli 13.4 e 13.9 sarà concordata con il Cliente, rendicontata e fatturata alla tariffa di €60,00 (euro sessanta/00)/ora.
13.22 La Società si impegna a fare quanto in suo possesso per adottare precauzioni tecnologiche anti hacking idonee ad evitare che il sito possa essere danneggiato tramite attacco hacker.
13.23 La Società dichiara, sin d’ora, che il servizio di hosting provider viene erogato mediante la fruizione dei servizi tecnologici offerti dalle società Heroku Inc. (con sede presso The Landmark @ 1 Market St., suite 300, San Francisco, CA, 94105, United States) mediante il sito heroku.com e Amazon Web Services, Inc (con sede presso Amazon Web Services, Inc. P.O. Box 81226 Seattle, WA 98108-1226) mediante il sito aws.amazon.com. Eventuali danni, disservizi, ritardi cagionati direttamente o indirettamente dalla società Heroku Inc. non potranno essere in alcun modo imputabili ed addebitabili alla Società.
13.24 La Società si riserva il diritto di cambiare hosting provider in qualsiasi momento, anche durante l’erogazione dei servizi in favore del Cliente. In tal caso la Società si impegna a comunicare detta circostanza al Cliente entro trenta giorni all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato alla stipula del presente contratto. Le previsioni dell’art. 13.23 saranno a valere anche in caso di nuovo hosting provider.
13.25 Il Cliente si obbliga alla corresponsione del Prezzo d’Acquisto previsto dalla Società per i servizi di cui al presente articolo anticipatamente rispetto all’erogazione del servizio.
13.26 La Società può non procedere all’erogazione del Servizio in caso di mancata corresponsione del Prezzo d’Acquisto. In caso di mancato pagamento in fase di rinnovo annuale, La società può sospendere l’erogazione del Servizio.
13.27 Il Servizio ha durata annuale. Il prezzo di rinnovo è pari al Prezzo di Acquisto ed è indicato nell’ordine firmato. Il prezzo di rinnovo può essere soggetto a modifiche che verranno comunicate al Cliente.
14. Perfezionamento del Contratto.
14.1 La presentazione dei Servizi Crescere Digitale sul Sito Web non rappresenta un’offerta legalmente vincolante, ma un semplice invito ai Clienti per l’acquisto dei Servizi Crescere Digitale ordinati con la compilazione dell’Ordine.
14.2 Al fine di acquistare i servizi, il Cliente, sulla base dell’Offerta illustrata sul Sito Web per le vendite on line attraverso le Schede Servizi, dovrà compilare l’Ordine scegliendo il servizio che intende acquistare; l’Ordine si intende irrevocabile per il periodo di 72 ore dalla data di sottoscrizione del Cliente.
14.3 Al fine di predisporre un Ordine per uno o più Servizi Crescere Digitale da acquistare on line, i Clienti devono compilare un ordine elettronico inviato elettronicamente alla Società seguendo le istruzioni del Sito Web, specialmente accettando espressamente le CG e quelle di esse che hanno natura vessatoria cliccando negli appositi spazi. Con l’inoltro dell’Ordine alla Società, i Clienti avranno concluso un’offerta legalmente vincolante con la Società in relazione all’acquisto dei Servizi.
14.4 Dopo l’esecuzione dell’Ordine, i Clienti riceveranno una conferma automatica del buon esito dell’esecuzione dell’Ordine attraverso una e-mail contenente l’accettazione dell’Ordine da parte della Società. Il Contratto tra il Cliente e la Società si perfeziona nel momento in cui il Cliente viene a conoscenza, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato nell’Ordine, dell’accettazione da parte della Società dell’Ordine sottoscritto dal Cliente econsisterà nella predetta e-mail che conterrà i riferimenti dell’Ordine e così delle previsioni contenute nella Scheda Servizi per le vendite on line, nell’Offerta per le vendite off line, nonché nell’Ordine e dalle CG.
14.5 Gli Ordini contenenti i dati dei Clienti verranno archiviati dalla Società nel proprio database. I dati forniti saranno utilizzati dalla Società per indirizzare le fatture, e nessuna variazione di questi dati sarà permessa dopo l’emissione della fattura.
14.6 La Società si riserva il diritto di non accettare l’Ordine sottoscritto dal Cliente, qualora non vi fossero le condizioni tecniche e tecnologiche per erogare i servizi richiesti dal Cliente. Nell’ipotesi di mancata accettazione dell’Ordine da parte della Società – che potrà avvenire nel termine massimo di 72 ore dalla sottoscrizione dell’Ordine - questa lo comunicherà per iscritto al Cliente all’indirizzo di posta elettronica dichiarato nell’Ordine, nonché provvederà al rimborso di quanto già versato dal Cliente entro sette giorni dalla data di comunicazione della mancata accettazione con le seguenti modalità:
a) nell’ipotesi in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento a mezzo SEPA, l’accredito avverrà entro sette giorni lavorativi;
b) nell’ipotesi in cui il Cliente abbia corrisposto il prezzo per i servizi scelti a mezzo del sistema di pagamento PayPal e/o Stripe, tempi e modalità del rimborso saranno conformi a quanto indicato nei “Termini d’uso” dei rispettivi sistemi di pagamento, cui si rinvia integralmente e pertanto la Società non risponderà a nessun titolo per qualsiasi inadempimento dei gestori dei servizi nell’esecuzione del rimborso;
c) nell’ipotesi in cui non fosse possibile effettuare il rimborso nelle modalità di cui ai precedenti punti a) e b), la Società chiederà al Cliente –a mezzo e-mail- il codice IBAN su cui verrà effettuato l’accredito di quanto dovuto entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione.
14.7 I servizi saranno erogati dalla Società in favore del Cliente a condizione che quest’ultimo corrisponda il Prezzo di Acquisto indicato nelle Schede Servizi e nell’Offerta, a seconda dei casi, ed accettato dal Cliente.
14.8 Effettuando l’Ordine, i Clienti dichiarano di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite loro durante la procedura d’acquisto, di averle comprese e di accettare integralmente le CG nonché le Condizioni Particolari.
14.9 L’Ordine sarà completato con il pagamento dei Servizi Crescere Digitale come previsto all’articolo 12.
14.10 Il Cliente una volta conclusa la procedura d’acquisto on line è tenuto a stampare o salvare copia elettronica delle CG.
15. Prezzo di Acquisto e modalità di pagamento.
15.1 Il Prezzo di Acquisto verrà corrisposto con modalità diverse a seconda che si tratti di vendita dei Servizi Crescere Digitale on line oppure off line, in questo ultimo caso le modalità di pagamento sono indicate nelle Condizioni Particolari riportate nell’Offerta.
15.2 Il Cliente può scegliere, al momento dell’Ordine, se effettuare il pagamento del Prezzo di Acquisto dei servizi scelti in un’unica soluzione annuale, ovvero in più rate con le seguenti modalità di pagamento.
15.2.1 Il pagamento di quanto dovuto dal Cliente per i servizi scelti potrà avvenire mediante carta di credito, il cui accredito del Prezzo di Acquisto avverrà contestualmente all’effettuazione dell’Ordine da parte del Cliente. Con questa modalità di pagamento il Cliente potrà scegliere se effettuare il pagamento in un’unica soluzione, ovvero usufruire del pagamento in più rate – fino ad un massimo di dodici – a mezzo del provider esterno denominato Stripe in modalità payment gateaway.
15.2.1.1 Il pagamento on line mediante Stripe permette al Cliente di rateizzare il pagamento fino ad un massimo di dodici rate. In particolare, il payment gateway consente alla Società di ricevere pagamenti, tramite carta di credito, occasionali ovvero cd. recurring (assimilabile ad unabbonamento). In entrambi i casi, al momento del pagamento vi è un redirect verso una pagina sicura (connessione HTTPS) fornita dal payment gateway, laddove il Cliente sarà tenuto ad inserire le informazioni relative al pagamento. Nel caso di pagamenti recurring, le informazioni di pagamento fornite dal Cliente saranno salvate nei database del payment gateway, che garantisce sulla sicurezza dei dati personali e che si occuperà di gestire il pagamento nei confronti della Società.
15.2.1.2 Nel caso di pagamento in più rate, l’inizio dell’erogazione dei servizi in favore del Cliente sarà condizionata all’incasso della prima rata da parte della Società.
15.2.1.3 In nessun momento della procedura di acquisto la Società è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
15.2.1.4 Nessun archivio informatico della Società conserverà tali dati. Pertanto, la Società non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei Servizi Crescere Digitale acquistati.
15.2.2 Qualora il Cliente non abbia la possibilità di effettuare il pagamento nelle modalità di cui all’ articolo 15.2.1, la Società consente al Cliente al momento della compilazione dell’Ordine, la corresponsione di quanto dovuto mediante l’utilizzo del sistema PayPal. Anche in detta ipotesi l’accredito avverrà contestualmente alla compilazione dell’Ordine effettuato dal Cliente, che, inoltre, avrà la possibilità di rateizzare il pagamento del Prezzo di Acquisto, seguendo le modalità offerte per tale opzione di pagamento dal sistema PayPal.
15.2.3 Per i metodi di pagamento sopra descritti, in caso di mancato accredito per qualsiasi ragione del Prezzo di Acquisto e/o di una delle sue rate, la Società sospenderà i servizi ove iniziati e si riserverà di esercitare il diritto di risolvere il Contratto mediante lettera raccomandata qualora il Cliente non provvedesse al pagamento del Prezzo di Acquisto in qualsiasi modo – o anche di una delle sue tranche nel caso di pagamenti periodici – entro e non oltre sette giorni dalla data della raccomandata o dalla comunicazione pec.
15.2.4 I pagamenti del Prezzo di Acquisto relativo ai Servizi Crescere Digitale acquistati off line sono indicati nelle Condizioni Particolari riportate nell’Offerta.
15.3 La Società si riserva il diritto di variare gli importi del Prezzo di Acquisto dei Servizi Crescere Digitale. Per quanto riguarda le vendita on line, le variazioni di prezzo saranno prontamente riportate sul Sito Web; per quanto riguarda le vendite off line, saranno comunicate al Cliente dandone preavviso scritto di almeno trenta giorni. Tale comunicazione potrà anche essere inviata dalla Società all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal Cliente.
15.4 Se il Cliente non paga interamente o parzialmente il Prezzo di Acquisto e gli ulteriori ed eventuali importi dovuti in virtù delle CG, e/o delle Condizioni Particolari, e/o del Contratto, la Società, salvo ed impregiudicato ogni suo diritto, incluso quello risarcitorio derivante dalle CG, e/o dalle Condizioni Particolari e/o dal Contratto e/o dalla Legge, applicherà gli interessi di mora di cui al D. Lgs 231/2002 ed avrà il diritto di sospendere i Servizi Crescere Digitale ai sensi dell’articolo 1460 c.c. e dichiarare il Cliente decaduto dal beneficio del termine di cui all’art. 1186 c.c.
15.5 Tutti gli importi specificati nelle Schede Servizi o nell’Offerta escludono l’imposta sul valore aggiunto (I.V.A.).
15.6 La fattura relativa ai Servizi Crescere Digitale erogati dalla Società in favore del Cliente verrà trasmessa digitalmente all’indirizzo e-mail del cliente successivamente all’incasso delle somme indicate nell’Ordine. Nell’ipotesi in cui il Cliente corrisponda il dovuto per l’erogazione dei Servizi Crescere Digitale in più ratei, la Società emetterà la fattura relativamente all’importo incassato.
16. Assistenza e Aggiornamento.
16.1 Fatto salvo quanto diversamente stabilito nelle CG, nell’ipotesi in cui il Cliente necessiti di assistenza tecnica in relazione ai servizi acquistati dovrà contattare esclusivamente la Società inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: tecnico@instilla.it.
16.2 Fatto salvo quanto diversamente stabilito nelle CG, nell’ipotesi in cui il Cliente necessiti di attività di aggiornamento e/o modifiche delle informazioni comunicate con la sottoscrizione dell’Ordine in relazione ai servizi acquistati dovrà contattare esclusivamente la Società inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: tecnico@instilla.it.
16.3 Il Cliente si obbliga a corrispondere il prezzo indicato preventivamente dalla Società nelle Schede Servizi o nell’Offerta o in un documento successivo ed ulteriore – per le attività di cui agli articoli 16.1 e 16.2 – ove non incluso nel Prezzo di Acquisto.
17. Obblighi del Cliente.
17.1 Fatto salvo quanto diversamente stabilito nelle CG, il Cliente si obbliga a:
a) porre in essere tutte le attività necessarie per garantire che il pagamento del Prezzo di Acquisto vada a buon fine;
b) non effettuare manomissioni e/o interventi, direttamente o tramite personale non espressamente autorizzato dalla Società;
c) non divulgare, direttamente o indirettamente anche tramite il proprio personale, password e/o login e/o comunque chiavi di accesso e/o Informazioni Confidenziali;
d) non cedere il Contratto neanche a titolo gratuito, parzialmente o totalmente, se non previa autorizzazione scritta da parte della Società;
e) comunicare alla Società ogni informazione necessaria ed indispensabile per l’erogazione dei servizi erogati in favore del Cliente;
f) comunicare l’eventuale modifica delle credenziali di autenticazione degli account durante l’erogazione dei servizi da parte della Società, pena l’impossibilità di fruizione dei servizi acquistati dal Cliente che ne richiedono l’obbligo di comunicazione;
g) a non caricare virus, worm, codici, file o altri elementi che possano provocare danni al sito “Sito Smart” e/o a software, hardware di proprietà della Società.
17.2 I rapporti tra la Società ed il Cliente oggetto del Contratto non possono essere interpretati come rapporti societari, di associazione e/o collaborazione, ne ciascuna delle parti potrà essere considerata agente o rappresentante dell’altra.
17.3 Il Cliente è altresì consapevole che la Società non può esercitare un controllo sui contenuti delle informazioni che transitano sulla rete.
17.4 Il Cliente con la sottoscrizione dell’Ordine acconsente a che la Società possa utilizzare il suo nominativo e/o i suoi loghi e/o marchi a titolo gratuito ai soli fini pubblicitari con lo scopo di promuovere i servizi, per tutta la durata del Contratto e per i cinque anni successivi al termine di validità del medesimo, salvo l’ipotesi in cui il Cliente richieda alla Società, a mezzo P.E.C. o a mezzo raccomanda A/R, di terminare tale utilizzo del proprio nominativo e/o logo e/o marchi.
18. Obblighi della Società.
18.1 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la Società non risponde dei danni diretti e indiretti subiti dal Cliente e/o dai terzi in dipendenza dei Servizi Crescere Digitale e/o del loro uso o mancato uso da parte del Cliente.
18.2 La Società garantisce un livello di professionalità adeguato nell’erogazione dei Servizi Crescere Digitale oggetto dell’Ordine, impegnandosi a porre in essere tutte le attività che rientrano nella propria competenza per soddisfare le richieste del Cliente in relazione ai servizi oggetto dell’Ordine, evidenziando che tutte le obbligazioni delle CG e del Contratto sono obbligazioni di mezzi e non di risultati.
18.3 Tutte le credenziali di autenticazione relative agli account dei Clienti creati dalla Società, sono custodite a cura della Società, che ne garantisce la sicurezza nella conservazione.
18.3.1 Qualora il Cliente richiedesse alla Società le proprie credenziali di autenticazione, ove esistono, la stessa s’impegna a comunicarle, entro e non oltre trenta giorni, telefonicamente e/o all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dichiarato dal Cliente.
18.3.2 Nel caso in cui non esistano credenziali di autenticazione ma la Società sia unicamente administrator delle pagine oggetto della richiesta di credenziali da parte del Cliente, la Società si impegna a nominare amministratore della relativa pagina l’account segnalato dal Cliente, entro e non oltre trenta giorni dalla ricezione della richiesta.
18.4 La Società eroga i Servizi Crescere Digitale al Cliente sulla base delle informazioni e delle indicazioni comunicate dal Cliente, sì da essere la Società esonerata da qualsivoglia forma di responsabilità derivante dall’insufficienza, dalla veridicità e dalla correttezza delle informazioni fornite dal Cliente nell’Ordine e/o modificate e/o aggiornate successivamente durante il periodo di vigenza del Contratto.
18.5 Nei limiti consentiti dalla legge vigente, la Società non sarà responsabile e non sarà tenuta al risarcimento, nei confronti del Cliente o di qualsiasi soggetto terzo, di qualsiasi danno patrimoniale o non patrimoniale, siano essi diretti o indiretti, accessori, conseguenti o di altro genere che siano derivanti (i) dai servizi e/o dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i Servizi Crescere Digitale, (ii) da ogni altra funzionalità fornita da soggetti terzi mediante i Servizi Crescere Digitale, (iii) da ogni eventuale accesso non autorizzato all’account eventualmente riservato alCliente, (iv) dal cattivo funzionamento delle apparecchiature elettroniche di proprietà del Cliente o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, telefono e/o computer non gestiti direttamente dalla Società anche nel caso in cui la Società sia stata informata della impossibilità dell’insorgere di tali danni.
19. Durata e recesso.
19.1 Tutti i Servizi Crescere Digitale descritti nelle CG ed oggetto del Contratto saranno erogati per un periodo della durata di dodici mesi decorrenti dalla data di perfezionamento del Contratto di cui all’articolo 11.
19.2 Il Contratto s’intenderà rinnovato tacitamente qualora il Cliente non provveda ad inviare una raccomandata A/R o PEC con cui manifesti la volontà di recedere dai Servizi Crescere Digitale sottoscritti con la Società, almeno trenta giorni prima della scadenza del Contratto.
19.3 Nel caso in cui, sulla base dell’esame tecnico di fattibilità, la fornitura dei Servizi Crescere Digitale non possa essere effettuata secondo quanto indicato dal Cliente, la Società ed il Cliente stesso potranno recedere dal Contratto senza che sia dovuto il pagamento di alcuna penale o indennizzo. La Società provvederà ad informare il Cliente circa l’esito dell’esame di fattibilità e dei tempi di realizzazione del Servizio Crescere Digitale oggetto dell’Ordine.
19.4 Il Cliente potrà recedere dal Contratto con un preavviso di trenta giorni senza il pagamento di alcuna penale. Il Cliente sarà comunque obbligato a corrispondere alla Società le somme dovute relativamente al/agli anno/i di validità del Contratto.
19.5 Nel caso di mancato rinnovo del Contratto, la Società si impegna a conservare tutti gli account del Cliente per novanta giorni. Gli account dei quali la Società possiede la proprietà devono essere richiesti dal Cliente entro il termine perentorio di novanta giorni dalla cessazione del Contratto.
19.5.1 In assenza di qualsivoglia richiesta del Cliente entro il termine di cui all’articolo 19.5 la Società è autorizzata a disattivare tutti gli account del Cliente.
19.5.2 Il Cliente, entro il termine perentorio di novanta giorni dalla cessazione del Contratto, ha la facoltà di chiedere alla Società il servizio di cancellazione di tutti gli account creati dalla stessa Società.
19.6 Resta salva anche successivamente alla conclusione e/o interruzione e/o scadenza del Contratto per qualsiasi ragione l’efficacia dell’articolo 21.
20. Diritti di proprietà intellettuale
20.1 La Società resta l'unica titolare dei Diritti di proprietà intellettuale e/o di sfruttamento economico degli stessi, realizzati e sviluppati in funzione dei servizi erogati dalla stessa Società in favore del Cliente.
20.2 Il Cliente non acquisisce alcun diritto rispetto a programmi informatici, banche dati, informazioni, notizie ed altri dati, nonché immagini, loghi, marchie ogni altro segno distintivo e/o Diritto di proprietà intellettuale utilizzati dalla Società e/o da terzi nell'ambito dei servizi e/o del servizio “ Sito Smart” e/o del servizio “Essere Social” e del servizio “Esplora Interni” per il caso di vendita off line.
20.3 Il Cliente si impegna a non utilizzare e/o a non appropriarsi di nessuno dei Diritti di proprietà intellettuale che fanno capo alla Società nello svolgimento dei servizi e/o del servizio “Sito Smart” e/o del servizio “Essere Social” e del servizio “Esplora Interni” per il caso di vendita off line.
20.4 Il Cliente manleva la Società da qualsiasi responsabilità, obbligandosi a indennizzarla e risarcirla degli eventuali danni e/o costi, incluse le spese legali, nel caso di richieste avanzate nei suoi confronti da terzi (o da altre imprese aderenti) fondate sull’uso illegittimo da parte del Cliente di immagini, denominazioni sociali, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o Diritto di proprietà intellettuale degli interessati.
21. Riservatezza delle informazioni e dei dati.
21.1 Per tutta la durata del Contratto e per cinque anni dalla conclusione dello stesso per qualsiasi ragione, il Cliente si impegna, sin d'ora, a non divulgare e/o a non utilizzare le informazioni, le Informazioni Confidenziali, salvo per motivi legati all’esecuzione delle specifiche finalità discendenti dal presente accordo contrattuale.
22. Risoluzione per inadempimento.
22.1 Fatto salvo quanto previsto nelle presenti CG in relazione ad altri casi specifici, la Società si riserva la facoltà di dichiarare il Contratto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c., con comunicazione scritta da inviarsi per mezzo raccomandata A/R o PEC, oltre che nei casi espressamente previsti dalle CG, nei seguenti casi di inadempimento ritenuti gravi ed irreparabili:
a) il Cliente ceda in tutto o in parte il Contratto;
b) il Cliente violi uno degli obblighi lui spettanti di cui all’articolo 17;
c) in caso di reiterato mancato pagamento del corrispettivo, anche in parte, per i servizi offerti dalla Società;
d) in caso di reiterata mancata comunicazione da parte del Cliente del codice necessario per l’attivazione del Servizio, come previsto dall’articolo 3.3.3.
22.2 Per il caso di risoluzione del Contratto si applica l’articolo 19.5.
22.3 In caso di risoluzione contrattuale ai sensi del presente articolo, il Cliente a titolo di penale corrisponderà alla Società un importo pari al Prezzo di Acquisto, entro e non oltre 15 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta risoluzione ai sensi dell’articolo 19.1, fatto salvo l’eventuale ulteriore maggiore danno.
23. Interruzione del servizio
23.1 Fatto salvo quanto diversamente pattuito, la Società avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del servizio, anche oltre il limite delle ventiquattrore ore lavorative, dandone comunque tempestiva comunicazione al Cliente, qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza ovvero nei casi di forza maggiore di cui all’articolo 24.
24. Forza maggiore.
24.1 In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle CG e/o dalle Condizioni Particolari nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da forza maggiore, che si intende a titolo meramente esemplificativo, dovuta acatastrofi naturali, atti terroristici, scioperi nazionali, malfunzionamenti della rete e/o blackout, malfunzionamenti del Sito Web, dei software installati dal Cliente sui propri dispositivi e dalle azioni di terzi che hanno accesso alla rete, anche ove occorso nel Paese di residenza del Service Provider e/o dell’hosting provider di cui all’articolo 5.8. La Società al verificarsi di uno dei casi di forza maggiore ne darà tempestivamente notizia per iscritto via e-mail al Cliente dichiarando così la sospensione dei servizi. Nell’eventualità in cui il periodo durante il quale la Società non è in grado di adempiere alle proprie obbligazioni in conseguenza di una circostanza di forza maggiore si prolunghi per più di novanta giorni, la Società avrà il diritto di risolvere il Contratto per la fornitura del Servizio senza che vi sia per essa obbligazione alcuna di corrispondere qualsivoglia importo derivante da o in connessione con tale risoluzione.
25. Miscellanea.
25.1 La Società può modificare unilateralmente le obbligazioni contenute nelle presenti CG comunicando ciò a mezzo P.E.C. o a mezzo raccomandata A/R al Cliente, che avrà sessanta giorni di tempo dalla data della ricevuta comunicazione, per comunicare alla Società l’eventuale recesso come disciplinato dall’articolo 17.
25.2 L’eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere da una o tutte le parti in violazione delle disposizioni contenute nel presente Contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento delle obbligazioni ed il rispetto di tutti i termini e le condizioni previste nel contratto stesso.
25.3 Qualora una delle disposizioni di cui alle CG e/o alle Condizioni Particolari sia reputata nulla, invalida, non eseguibile o contraria alla legge, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia. Si presume che il Cliente e la Società abbiano concordato nuove CG e/o Condizioni Particolari in sostituzione di quelle invalide. Tali nuove condizioni generali e/o particolari dovranno essere interpretate, per quanto riguarda il loro contenuto ed effetto, nel modo più vicino possibile al testo così come originariamente scritto ma in modo che possano effettivamente trarsi da esse diritti giuridicamente vincolanti.
25.4 Qualsiasi disposizione contenuta nelle CG e/o nelle Condizioni Particolari che, per sua natura, si estenda oltre la cessazione del Contratto resterà in vigore.
25.5 In caso di discrepanza fra le disposizioni delle CG, e/o delle Condizioni Particolari,dell’Offerta e/o delle Schede Servizi, le disposizioni di quest’ultima prevarranno.
26. Legge applicabile.
Le CG, le Condizioni Particolari ed il Contratto sono disciplinate dalla legge italiana.
27. Foro competente.
Per ogni controversia che dovesse insorgere sulla interpretazione, esecuzione, validità e risoluzione delle CG, e/o delle Condizioni Particolari, e/o del Contratto, per qualsivoglia causa e motivo, sarà esclusivamente competente il foro di Milano.